Treia festeggia San Patrizio,
una settimana di eventi

CELEBRAZIONI per la festa del patrono. Si parte venerdì con una serie di appuntamenti che abbracciano cultura, tradizione e intrattenimento. Il 17 marzo la tradizionale fiera

- caricamento letture
Un-allestimento-degli-scorsi-anni-dei-Giardini-di-marzo-per-San-Patrizio-a-Treia

Un allestimento degli scorsi anni per i “Giardini di marzo”

Treia si prepara a onorare il suo patrono con il tradizionale San Patrizio Festival offrendo una serie di eventi che abbracciano cultura, tradizione e intrattenimento. Dal 14 al 22 marzo, la città si immergerà in un’atmosfera festosa e coinvolgente, a partire dallo spettacolo di venerdì quando alle ore 21 la centralissima piazza della Repubblica si animerà con l’esibizione de “I Brutti di Fosco”. In caso di maltempo, l’evento si terrà al Mercato coperto. Il giorno successivo il teatro comunale ospiterà lo spettacolo “Ti amo o qualcosa del genere”, parte della stagione teatrale. Una commedia brillante che esplora le sfumature dell’amore con ironia e profondità, alle ore 21,15. Il 16 marzo dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18 la prestigiosa Accademia Georgica apre le sue porte per il secondo open day “Luigi Emili”, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire tesori culturali e storici.

Nel pomeriggio, alle 17, i più piccoli saranno affascinati dallo spettacolo “Avventure Straordinarie” al teatro comunale, un viaggio teatrale pensato per ragazzi e famiglie. Dalle ore 19,30 alle 21 piazza della Repubblica si trasformerà in una pista da ballo a cielo aperto con i coinvolgenti balli celtici, invitando tutti a danzare al ritmo della tradizione. Il 17 marzo, giorno del patrono, dalle 8 le vie del centro storico saranno animate dalla tradizionale Fiera di San Patrizio, con bancarelle e stand gastronomici che offriranno prodotti tipici e artigianato locale. Alle 18 la comunità si riunirà per la solenne processione percorrendo le strade storiche della città in un momento di profonda devozione. Seguirà la messa celebrata dal vescovo Marconi. La sera alle 21,15 il teatro comunale ospiterà un nuovo appuntamento con il musical “Forza Venite Gente”, un’opera che narra la vita di San Francesco attraverso melodie emozionanti e scenografie suggestive. Le celebrazioni si concluderanno in grande stile con il concerto di San Patrizio al teatro comunale sabato 22 marzo alle 21,15.

Durante l’intero periodo festivo, il centro storico di Treia sarà abbellito dai “Giardini di Marzo”, installazioni floreali che trasformeranno la città in un incantevole giardino primaverile, offrendo scorci pittoreschi e angoli suggestivi per tutti i visitatori.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X