Pierandrei resterà in servizio fino al 2028:
l’Ast accetta la richiesta di proroga
del primario di Medicina di San Severino

SANITA' - Per i dirigenti medici e sanitari responsabili di struttura complessa - come nel caso del dottore settempedano -, la facoltà di proseguire, su istanza, il rapporto di lavoro

- caricamento letture
giovanni-pierandrei

Giovanni Pierandrei

di Luca Patrassi

Il primario dell’unità operativa complessa Medicina Interna dell’ospedale di San Severino Giovanni Pierandrei resterà in servizio fino al 24 giugno del 2028, giorno del compimento dei settanta anni di età. E’ il contenuto della determina del direttore generale della Ast di Macerata Alessandro Marini, appena pubblicata all’albo pretorio.

Nell’atto si ricorda come il medico – punto di riferimento dell’ospedale settempedano – avesse ottenuto nel 2023 una autorizzazione a rimanere in servizio per due anni ed ora, in prossimità della scadenza dei biennio, ha presentato un’ulteriore domanda di proroga appunto fino al 2028.

Domanda accolta dalla direzione Ast. La norma dice che i dirigenti medici e sanitari del Servizio sanitario nazionale possono presentare istanza di permanenza anche oltre il limite del 40° anno di servizio effettivo ma, comunque, non oltre il 70° anno di età anagrafica e, inoltre, non si determina in questo modo un aumento del numero dei dirigenti. In particolare è prevista, per i dirigenti medici e sanitari responsabili di struttura complessa – come per il caso del dottor Pierandrei –, la facoltà di proseguire, su istanza, il rapporto di lavoro oltre il limite ordinamentale di età quale diritto potestativo.

Diversamente, per i dirigenti medici e del ruolo sanitario non responsabili di struttura complessa, l’amministrazione può decidere se accogliere o meno la richiesta di permanenza in servizio sulla base delle effettive necessità organizzative e di servizio.

Pierandrei guida Medicina da oltre 20 anni «Potenziare il rapporto con il territorio. La nostra è una sanità di prossimità»

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X