«Via XXIV Maggio off limits,
il traffico è già in tilt
ma dal Comune nessuna informazione»

MACERATA - I lavori di ristrutturazione di un'abitazione privata nella traversa di corso Cavour andranno avanti almeno fino a febbraio 2026 e i residenti sono in subbuglio: «Un quartiere letteralmente congestionato. E nessuno ha informato i cittadini. Va da sé che il traffico in via Morbiducci sia bloccato»

- caricamento letture
lavori-via-xxiv-maggio-macerata3-650x367

I lavori in via XXIV Maggio

di Mauro Giustozzi

Una porzione di via XXIV Maggio, traversa di corso Cavour, chiusa senza che sia stata data un’ampia comunicazione alla cittadinanza dei lavori che interesseranno per un anno questa via strategica che consente anche l’accesso su corso Cavour. È la denuncia che giunge da una lettrice di Cronache Maceratesi che ieri si è trovata di fronte a questa interruzione della strada.

lavori-via-xxiv-maggio-macerata1-226x400«Volevo segnalare che da oggi e quasi per un anno sarà chiusa parte della via XXIV Maggio – fa sapere la donna – ovvero l’accesso in corso Cavour. In una strada già sottoposta a un traffico intenso, cantieri sia all’inizio verso il campo dei Pini che verso i Cancelli. Un quartiere letteralmente congestionato. E da nessuna parte, sito internet del Comune o altrove, vi è una comunicazione per informare la cittadinanza. Va da sé che il traffico in via Morbiducci sia già in tilt».

In effetti nella sezione Ultime news del Comune di Macerata, dove vengono inserite tutte le informazioni relative all’attività dell’amministrazione e anche le varie ordinanze che modificano e regolano queste situazioni legate a lavori pubblici o privati non c’è traccia della chiusura di via XXIV Maggio, nonostante tale interruzione interessi questo tratto di via per un anno. Ma l’ordinanza è stata comunque emessa dal Comune lo scorso 29 gennaio, ordinanza nella quale si parla di “regolamentazione temporanea della circolazione stradale per l’esecuzione di lavori edili su immobile privato posto in via XXIV Maggio ai civici 3-7» e di «lavori e modifica della viabilità previsti dal 3 febbraio 2025 al 3 febbraio 2026».

lavori-via-xxiv-maggio-macerataEsaminata l’istanza, avanzata dalla ditta Mic con sede a Pescara, per ottenere l’adozione di un provvedimento che modifichi temporaneamente la circolazione stradale nel tratto per effettuare dei “lavori edili di riparazione e rafforzamento”, in via XXIV Maggio viene adottato il divieto di transito con strada chiusa a 50 metri e direzione obbligatoria a destra all’intersezione con via Corridoni, divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta nel tratto interessato dai lavori, divieto di transito pedonale sul marciapiede interessato dai lavori ed obbligo di attraversamento pedonale sul lato opposto e divieto di transito con direzione obbligatoria dritti all’intersezione con via Morbiducci. Dunque, questa è la situazione che durerà sino al 3 febbraio del prossimo anno. Va detto che se la circolazione stradale è interdetta per un tratto, la via resta percorribile per i pedoni, con i marciapiedi sul lato destro e sinistro della strada che sono praticabili.

lavori-via-xxiv-maggio-macerata2-650x367



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X