Grave prolasso genitale,
97enne operata con successo a Civitanova

SANITA' - La donna è stata sottoposta a un intervento dalla equipe guidata dal direttore di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale della città costiera Filiberto Di Prospero. Dopo due soli giorni di degenza post operatoria si trova a casa e sta bene. Il primario: «Un caso clinico difficile e delicato che causava alla paziente, ancora autonoma nonostante l’età avanzata, notevoli disagi»

- caricamento letture
equipe-ginecologia-civitanova-di-prospero

L’equipe del primario Filiberto Di Prospero

Grave prolasso genitale, 97enne operata con successo all’ospedale di Civitanova. L’intervento è stato eseguito dalla equipe guidata dal direttore di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale della città costiera Filiberto Di Prospero. L’anziana, del Maceratese, dopo due soli giorni di degenza post operatoria si trova a casa e sta bene. Si è trattato della correzione chirurgica di un grave prolasso vaginale, che aveva resistito a tutti i precedenti tentativi conservativi compreso l’uso di pessari vaginali.

Marini_AST_Provincia_FF-17-325x217

Alessandro Marini, dg dell’Ast

«Un caso clinico difficile e delicato che causava alla paziente, ancora autonoma nonostante l’età avanzata, notevoli disagi – spiega il primario Di Prospero – come dolori pelvici, ulcere genitali, frequenti infezioni urinarie, stipsi ostinata e difficoltà nella minzione per cui era necessario trovare una soluzione definitiva e sicura. Una soluzione che potesse restituire alla paziente una giusta qualità di vita, perché il prolasso nel corso degli anni era progressivamente peggiorato al punto da limitare anche le piccole attività quotidiane».

Di Prospero ringrazia per la riuscita dell’intervento tutta l’equipe, a cominciare da Antonio Conte, direttore di Anestesia e Rianimazione, dalle colleghe ginecologhe Annamaria Iannicco e Katia Accogli, alla strumentista Laura Cellini e alle infermiere Mattia Palmucci, Anastasia Danila Melappioni, la coordinatrice Laura Pompini e l’intera squadra infermieristica. «Il caso che abbiamo trattato – aggiunge Di Prospero – era particolarmente complesso perché oltre alla fragilità della paziente dovevamo affrontare un prolasso della cupola vaginale totale e inveterato, con distrofia dei tessuti e gravi ulcerazioni delle mucose. Si è arrivati a questa scelta ponderando attentamente ogni possibile rischio, dopo confronti e riunioni con tutte le figure professionali coinvolte».

«La riuscita del difficile intervento sull’anziana signora testimonia l’elevato grado di competenza raggiunto nel trattamento dei prolassi genitali femminili e nella chirurgia ricostruttiva pelvica della Ginecologia dell’ospedale di Civitanova. Ringrazio per questo Di Prospero e la sua equipe», ha dichiarato il dg dell’Ast di Macerata Alessandro Marini. «Questo delicato intervento rappresenta un’ulteriore testimonianza delle grandi professionalità presenti nella sanità marchigiana e dell’importanza dell’ospedale di primo livello di Civitanova che ancora una volta si afferma – dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini. – Grazie alle grandi competenze del personale riusciamo a garantire le migliori cure a tutte le età. Ringrazio l’equipe medica e i professionisti coinvolti nell’intervento chirurgico. La sanità marchigiana continua ad affermarsi come ricca di eccellenze diffuse sul territorio e in grado di erogare servizi di alta qualità. Come Regione continuiamo a sostenere il nostro personale, dotando le strutture delle migliori tecnologie all’avanguardia, perché competenza e innovazione sono pilastri fondamentali per costruire una sanità efficace e moderna».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X