Stefano Vallesi
E’ in programma per domani, con inizio alle 15 nella sala convegni dell’hotel Solarium di via Carducci a Civitanova, il congresso provinciale di Azione che, in base alle anticipazioni, vedrà protagonisti i socialisti dell’ex sindaco di Civitanova Ivo Costamagna.
Secondo le indiscrezioni della vigilia a guidare i calendiani maceratesi potrebbe essere il civitanovese Stefano Vallesi, esponente dell’area socialista legata appunto a Costamagna.
Ivo Costamagna
Il partito di Calenda nei mesi scorsi aveva visto le dimissioni dell’allora coordinatore Massimiliano Fraticelli in contrasto con la linea politica sostenuta a livello nazionale: «Motivo della mia scelta – aveva osservato Fraticelli – è la linea politica adottata dalla segreteria nazionale – che sostanzialmente prevede l’abbandono della posizione di terzietà del partito e l’ingresso graduale di Azione nel “campo largo” – la quale tradisce i principi e gli ideali politici che sono stati alla base del nostro movimento fin dalla sua nascita e per i quali ho lavorato negli ultimi quattro anni. Azione si sta avviando verso la paradossale situazione di trovarsi presto alleata con il Movimento 5 Stelle e con la sinistra estrema di Bonelli e Fratoianni, cioè gli stessi soggetti che determinarono l’originaria frattura di Calenda con il Pd e la nascita di Azione. L’unico rammarico è non essere riuscito fino in fondo a portare avanti per Macerata un progetto “terzista” alle prossime elezioni comunali».
(l. pat.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati