di Luca Patrassi
Tre nuovi cardiologi per l’Ast. Il concorso bandito lo scorso anno per la copertura di tre posti vacanti di dirigente medico ha prodotto integralmente l’esito sperato. Anche stavolta l’elenco degli ammessi al concorso indicava l’assenza di specialisti mentre c’erano venti domande di partecipazione da parte di specializzandi. Un ruolo positivo deve averlo giocato anche l’attrattività della Cardiologia maceratese – diretta da Mario Luzi –, certificata dagli utenti e dalle statistiche del Piano nazionale degli esiti che pubblica Agenas. Nei giorni scorsi è apparsa all’albo pretorio della Ast di Macerata la determina dirigenziale che dispone l’assunzione del primo classificato Marco Del Papa che andrà nel reparto di Cardiologia di Civitanova e di Marzia Maltempi e di Luca Giordano destinati invece alla struttura ospedaliera di Macerata.
Trattandosi di specializzandi la norma dispone contratto di lavoro a tempo determinato con orario a tempo parziale in ragione delle esigenze formative.
Il rapporto di lavoro sarà instaurato a tempo determinato e orario ridotto fino ad un massimo di 32 ore settimanali e si protrarrà per la durata residua del corso di formazione specialistica e in applicazione della citata normativa, si trasformerà a tempo indeterminato a decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello di conseguimento del titolo di specializzazione.
Poi andranno ha lavorare nel privato molto più conveniente, altri concorsi e così via.
Ma sono quelli che nel 2020/2021 hanno fatto la dad?
Gli specializzandi hanno contratti a tempo determinato perché non sono ancora specialisti e non possono ad esempio svolgere in autonomia tutte le attività che ricopre uno specialista. Su alcune attività devono essere affiancati. Questi concorsi "con riserva" per gli specializzandi sono una novità degli ultimi anni per avere un supporto in questo tempo di moria di specialisti. Altrimenti non c'era possibilità di contratto nel SSN fino a quando non ti specializzavi.
A tempo determinato ,che vergogna
Fabiola Cingolani e specializzandi
Ormai sino gli unici contratti possibili poi dicono che diminuisce la disoccupazione! Si meritano che i giovani se ne vadano allestero, che garanzie per il futuro rappresentano i contratti a tempo determinato???
Anna Mancinelli sono specializzandi....non ancora specializzati,.quindi non è possibile per loro il contratto indeterminato finché non saranno in regola con la laurea
FINALMENTE .. ? TRE NUOVI SPECIALIZZANDI A TEMPO DETERMINATO Wow!!!! MAGARI SE VI METTETE IN TESTA DI PAGARE I GIUSTI STIPENDI A MEDICI ED INFERMIERI SCOMMETTIAMO CHE NON CI SAREBBERO PIU PROBLEMI?? O Va.. che la luna de macerata e uguale a quella de citano???( esclamo il figlio fuori dal collegio..) Il Padre sconsolato , Guardò il collegio , poi guardò il figlio ed esclamo PORI SORDI MIA !!
Amedeo Di Giacomo non era Camerino ?
Appena dopo le elezioni saranno silurati, sennò gli facevano un contratto indeterminato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati