L’inaugurazione dello spazio dedicato alle Marche a Sanremo
Una vetrina d’eccezione per le Marche, quella del Festival di Sanremo: è stata presentata oggi l’area dedicata alle eccellenze della regione all’interno di Villa Ormond nella città dei fiori. Uno spazio dedicato alla promozione delle cinque province marchigiane con le rispettive peculiarità: cultura ed enogastronomia per il Maceratese con la poesia di Giacomo Leopardi, le arie di Beniamino Gigli e le terre del tartufo.
Uno spazio prestigioso dove ogni giorno, per tutta la settimana della kermesse canora, si susseguiranno eventi promozionali dei cinque territori marchigiani, con il filo conduttore del Carnevale che nel 2025 si celebra nei giorni del festival e che nella nostra regione vanta tradizioni antiche e originali da Offida a Fano.
La delegazione di Recanati (al centro il sindaco Emanuele Pepa)
Le Marche saranno protagoniste a Sanremo anche con un Museo temporaneo delle tipiche osterie marchigiane del ‘900, simbolo di accoglienza, convivio e condivisione.
«Sono tutti valori che i nostri territori esprimono compiutamente – ha commentato il Presidente di Camera Marche Gino Sabatini – a Sanremo portiamo un assaggio dell’universo marchigiano che è fatto di tradizioni culturali, enogastronomiche, paesaggistiche unite in una offerta promozionale a 360°. Non a caso – aggiunge Sabatini – siamo in Liguria dopo la presentazione a Milano alla Borsa internazionale del turismo accanto alla Regione Marche, ad Anci e al mondo associativo con cui ci muoviamo compattamente in ogni azioni di marketing territoriale. Tramite la nostra Azienda Speciale Linfa abbiamo partecipato domenica anche a Taste, salone enogastronomico di Pitti Immagini a Firenze con 32 imprese: l’obbiettivo è cogliere ogni vetrina di qualità dove presentare in modo coordinato al meglio tutte le nostre eccellenze».
La Regione Marche è presente a Sanremo ai massimi livelli con il governatore Francesco Acquaroli che ha voluto presidiare al taglio del nastro a cui hanno partecipato anche Luigi Contisciani presidente del BiM Marche, Emanuele Pepa sindaco di Recanati e Lorenzo Girelli di Fantasanremo.
Gli sbandieratori a Sanremo
Acquaroli ha ringraziato organizzazione e partner istituzionali sottolineando come «oggi per noi inizia un percorso importante in una delle settimane più significative per la cultura e lo spettacolo italiani; il Festival di Sanremo è un brand conosciuto in tutto il mondo e ci fa piacere essere qua a promuovere le Marche, le nostre eccellenze, bellezze portando la voglia di tornare ad essere sempre più protagonisti nel mercato del turismo, valorizzando l’imprenditorialità dei nostri territori. C’è molto da raccontare e lo faranno al meglio i testimonial marchigiani, gli sbandieratori della Quintana, i musicisti, gli organizzatori culturali che in questi giorni saranno qui a rappresentarci».
Anche Marco Fioravanti, in qualità di presidente Anci e sindaco di Ascoli Piceno, città di un importantissimo Carnevale storico, ha preso parte all’inaugurazione: «Siamo felici – ha detto – di poter mettere in mostra le eccellenze dei nostri territori al Villaggio di Sanremo. Una vetrina prestigiosa non solo per la città di Ascoli, presente con una rappresentanza del Carnevale e con una delegazione di musici e sbandieratori della Quintana, ma per tutta la regione, terra di unicità e splendide tradizioni. Si tratta di un volano di promozione e visibilità per l’intero territorio: un ringraziamento alla Camera di Commercio Marche, a partire dal presidente Gino Sabatini, e alla Regione Marche, con il presidente Francesco Acquaroli, per questa grande opportunità, di cui siamo davvero orgogliosi».
Ricco e serrato il programma di appunti dedicati alle Marche che si dispiega nelle giornate in cui Sanremo è alla ribalta nazionale e internazionale; si comincia oggi con la sfilata della Quintana ascolana e un momento musicale che unisce due recanatesi formidabili: Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli. Domani spazio ai Carnevali di Ascoli e Acquasanta Terme; di nuovo Recanati in vetrina, ma spazio anche alle Grotte di Frasassi, al cartellone 2025 di Consorzio Marche Spettacolo e al capoluogo di regione con Popsophia e UlisseFest. Mercoledì la vetrina riguarderà i Carnevali di Castignano e Offida e la tradizione della carta di Fabriano. Poi si prosegue giovedì con il Carnevale di Fano, l’incontro incoming con operatori nel settore food, wine e turismo; Confartigianato Marche si occuperà della presentazione e della degustazione delle produzioni locali, mentre la Cna della presentazione delle produzioni artigiane alle istituzioni sanremesi. Giornata ricca di eventi quella di venerdì con il Torneo Cavalleresco Castel Clementino, la Cavalcata dell’Assunta, la Contesa del Secchio, Cris e Pino del Festival Internazionale di Teatro dei Ragazzi, la musica della tradizione con Ortensia Folk, una masterclass Spettacolo di Bottega Teatro Marche e anche gli incontri con i vertici regionale della Camera di Commercio e Confcommercio. Infine sabato, oltre alle terre del tartufo di Pieve Torina, riflettori accesi su Falconara e sul mondo di Falcomics.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sì, ma le “vacanze” gratuite in hotel a 5 stelle ( più i pasti in ristoranti di lusso, i viaggi, ecc. ecc.) di tutta questa gente chi li paga ? L’ATIM con i suoi 12 milioni scomparsi ?