Pronto soccorso: sei posti, tre assunzioni.
Resta l’emergenza medici

MACERATA - Nei reparti di emergenza e urgenza non cambierà di molto il ricorso ai gettonisti e dunque alle cooperative che lo scorso anno sono costate diversi milioni di euro. Uno dei due specialisti era già in reparto con un contratto a tempo determinato

- caricamento letture

medico-medici-di Luca Patrassi

Un pochino meglio rispetto allo zero che si registrava qualche anno fa, ma non è che anche stavolta l’esito del concorso per la copertura di sei posti nei presidi ospedalieri della Ast di Macerata nella Medicina di Emergenza/Urgenza, faccia tirare un grande respiro di sollievo.

Sei i posti che erano stati messi a concorso lo scorso anno, nove gli idonei indicati nella graduatoria pubblicata a dicembre scorso e tre le assunzioni effettive.

All’interno di quelle tre assunzioni poi va precisato che si tratta di due specialisti e di una specializzanda: dei due specialisti uno già lavorava con contratto a tempo determinato alle dipendenze dell’Ast e la specializzanda avrà un contratto a tempo determinato.

Come dire che si riempie qualche casella, ma poche per rispondere alle carenze che si manifestano nei Pronto soccorso e in particolare in quelli più frequentati che sono i reparti di Macerata e di Civitanova.

A distanza di poco più di un mese da quel fine dicembre 2024 quando è stata pubblicata la graduatoria del concorso è apparsa all’albo pretorio la determina per l’assunzione a tempo determinato di una specializzanda, Giorgia Montozzi. Secondo fonti aziendali sono in corso di perfezionamento tre assunzioni (sui nove idonei): due specialisti (uno dei quali era già al lavoro a tempo determinato nei Pronto soccorso della Ast di Macerata) ed appunto la specializzanda in questione.

Dunque sei i posti che risultavano carenti in pianta organica al momento del concorso e tre quelli che trovano copertura, uno dei quali appunto a tempo determinato. Come dire che non cambierà di molto il ricorso ai gettonisti e dunque alle cooperative che lo scorso anno sono costate alle casse dell’azienda maceratese diversi milioni di euro.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X