Nuovo stadio da 6mila posti:
nell’area del Polisportivo hotel,
appartamenti e un parcheggio coperto

CIVITANOVA - Il progetto è stato sottoposto martedì alla maggioranza da un gruppo di imprenditori. La nuova struttura è prevista nell'area di fianco al Cosmopolitan insieme a un secondo campo da calcio con pista d'atletica. Il sindaco Ciarapica: «Siamo in una fase embrionale, c'è un'idea di riqualificazione turistico-alberghiera nell'area sud della città, non commerciale. Abbiamo fatto delle osservazioni, saranno i partiti a decidere»

- caricamento letture
WhatsApp-Image-2022-04-16-at-16.29.40-650x488

Il Polisportivo con davanti i campi da tennis e la bocciofila

C’è un progetto per il nuovo stadio a Civitanova: un gruppo di imprenditori lo ha sottoposto martedì sera alla Giunta e ai capigruppo di maggioranza durante un incontro a Palazzo Sforza. Sarebbe stato coinvolto un advisor che da 30 anni frequenta Civitanova d’estate e ha già promosso la realizzazione di stadi in Italia, anche in piazze importanti.

civitanova-nuovo-stadio-1-650x411

L’area vicino all’hotel Cosmopolitan dove è stato proposto di realizzare il nuovo stadio

I primi rendering mostrati alla maggioranza prevedono uno stadio da 6mila posti e un campo da allenamento con pista d’atletica nell’area davanti all’uscita della superstrada, di fianco all’hotel Cosmopolitan. Sono state sottoposte delle osservazioni, accolte dai proponenti, che ripresenteranno il progetto tra due settimane in un incontro con tutti i consiglieri di maggioranza, sindaco e assessori.

L’idea è ripensare l’area dove sorge il Polisportivo con una vocazione turistico-alberghiera: sarebbero previsti uno o due hotel, almeno una palazzina residenziale, alcuni negozi di quartiere, un ristorante e un parcheggio coperto a un piano sopra l’attuale parcheggio scoperto: sul tetto saranno realizzati i nuovi campi da tennis, la bocciofila oltre a campi da padel e altri impianti sportivi.

civitanova-nuovo-stadio-2-650x488

Un’altra prospettiva dell’area interessata

Nell’operazione non è coinvolto Mauro Profili, attuale presidente della Civitanovese, che da tempo sta portando avanti l’idea di realizzare il nuovo stadio in un’altra zona di Civitanova.

civitanova-nuovo-stadio-3-650x269

Sulla nuova ipotesi c’è comunque molta riservatezza visto che la proposta è ancora al vaglio dell’amministrazione. «E’ un progetto ancora embrionale – spiega il sindaco Fabrizio Ciarapica che sin dall’inizio del suo mandato sognava la riqualificazione della zona stadio – Non ci sono dettagli su percentuali di residenziale o cubature per servizi. Nei prossimi giorni lo porteremo all’attenzione di tutta la maggioranza. Chi lo ha proposto è una persona del posto e ci ha sottoposto un’idea di valorizzazione dell’area sud della città con una forte presenza turistica ricettiva, viabilità e parcheggi. L’area proposta della zona Cosmopolitan è in corso di valutazione, ci potrebbe anche essere una seconda ipotesi visto che in città ci sono altre aree come la zona industriale o Santa Maria Apparente. Non c’è assolutamente un centro commerciale, ma una parte minima di servizi o attività di ristorazione. Quello di martedì è stato un incontro positivo, nessuno si è messo di traverso con posizioni di pregiudizio, tutti, me incluso, abbiamo fatto delle osservazioni, ma la parte interessante è che le opere pubbliche verrebbero prima di quelle private. Comunque il progetto è ancora abbozzato, non si è scesi nei dettagli. Nei prossimi giorni sottoporremo l’idea alla maggioranza e saranno i partiti a decidere».

(redazione CM)

stadio-polisportivo-calcio-civitanovese-civitanova-FDMup

Il Polisportivo

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X