Rifiuti, partito l’esperimento Corneto:
ma spuntano sacchetti abbandonati.
«L’informazione sul servizio c’è stata»

MACERATA - Nel quartiere partita la consegna dei sacchetti con i cassonetti smart. L'assessora Laura Laviano ribadisce la linea dell'amministrazione per spingere sulla differenziata con il contributo dei cittadini: «Il sistema giusto per diminuire la Tari»

- caricamento letture
raccolta-smart-corneto-1-650x293

Sacchetti lasciati fuori dai cassonetti

di Luca Patrassi

Quasi come i fuochi di fine anno, il conto alla rovescia con brindisi finale. A mezzanotte è sì partita la sperimentazione del nuovo sistema di raccolta differenziata con cassonetti smart nel quartiere di Corneto, a Macerata (leggi l’articolo), ma è scattato anche il reportage di un nostro lettore che si è fatto un giro  delle postazioni scelte per i cassonetti e mostra come qualcuno abbia lasciato i rifiuti abbandonati vicino ai cassonetti (che riconoscono e abilitano chi li consegna).

raccolta-smart-corneto-2-650x293

Gli abitanti di Corneto vogliono riflettere sulla novità introdotta dall’amministrazione comunale, e dal Cosmari, in tema di raccolta differenziata dei rifiuti. Vero è anche che la novità ha poche ore di vita ed è evidentemente presto per fare un bilancio ponderato o anticipare impressioni sull’andamento  della sperimentazione.

Laviano_Consiglio-Comunale_FF-2-650x434

L’assessora Laura Laviano

L’assessora Laura Laviano ribadisce la linea portata avanti con determinazione in amministrazione e con i vertici del Cosmari: «La sperimentazione è appena stata avviata, le comunicazioni sono state inviate, alcuni cittadini possono essere rimasti fuori dalla campagna informativa per svariati motivi (cambi di proprietà, segnalazioni non fatte) ma gli uffici sono a disposizione per far fronte alle esigenze degli utenti. I sacchetti gialli devono essere quelli in dotazione e devono entrare perfettamente nella calotta. È chi produce molto Rsu che non differenzia e fa aumentare la Tari».

Il servizio si svolge con cassonetti capaci di riconoscere (e abilitare) chi va a consegnare il sacchetto. E’ operativo da ieri nelle vie Ballesi, Bizzarri, Cincinelli (alcuni civici), Corneto (alcuni civici), D’Azeglio, Maurizi, Piani, Tassara, Vittime del Terrorismo, 2 Agosto 1980 e 11 Settembre 2001. Ogni disservizio va comunicato tempestivamente tramite App nella sezione “segnala un problema” o ai numeri telefonici 0733256278 e 0733256370. La prima segnalazione del debutto della sperimentazione è arrivata nella notte, segnale dell’interesse che c’è sull’argomento raccolta dei rifiuti. 

Al via la raccolta rifiuti ‘smart’: cassonetti elettronici a Corneto

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X