Angela “Ave” Nardi di fronte al negozio chiuso
di Laura Boccanera
Quando una giovane Angela Nardi, nel 1966, a soli 24 anni alzava per la prima volta la serranda della sua attività di lavanderia in via Molise, nel quartiere di San Gabriele, probabilmente non immaginava che avrebbe continuato a girare la chiave dell’attività anche a cavallo del nuovo millennio.
La fine dell’anno per Angela, per tutti Ave, ha significato non solo la chiusura di un anno solare, ma il completamento di un ciclo che dura da 59 anni. Si abbassano definitivamente le serrande della Lavanderia Ave, storica attività di Civitanova, la più longeva del quartiere e una delle più antiche della città.
Angela Nardi, detta Ave col marito Silvano Rinaldoni
Un pezzo di storia cittadina se ne va, lasciando dietro di sé ricordi, volti, e l’inconfondibile profumo di bucato appena lavato e di vapore che per quasi sei decenni ha accompagnato generazioni di civitanovesi. Dietro il bancone, fino all’ultimo giorno, la titolare ultraottantenne che, con straordinaria energia, ha portato avanti l’attività con la stessa dedizione con cui l’aveva iniziata 59 anni fa, quando aveva appena 24 anni assieme al marito Silvano Rinaldoni. Fino ad oggi ad aiutarla anche la figlia Ketty Rinaldoni che da una ventina di anni la affiancava nella gestione.
Era il 1966 quando decise di aprire la lavanderia. Un progetto nato con il sogno di costruire qualcosa di duraturo, capace di offrire un servizio essenziale alla comunità. E in tutti questi anni la lavanderia è sopravvissuta a cambiamenti epocali di costumi e modi di vivere, la crescita del quartiere e le nuove trasformazioni tecnologiche: basti pensare che quando ha aperto non tutti in casa ancora avevano la lavatrice e l’asciugatrice, poi il boom economico, l’avvento delle lavatrici a gettoni, nulla ha scalfito l’affetto della clientela per Ave.
Nonostante il progresso, la lavanderia, con la sua storica insegna, ha mantenuto la sua clientela affezionata, grazie all’attenzione per i dettagli e al rapporto umano che solo i piccoli esercizi sanno offrire. Non era solo un luogo dove si lavavano e stiravano vestiti importanti, camicie, giacche, cappotti: era un posto dove le persone si raccontavano, condividevano pensieri e si sentivano accolte. L’anziana titolare ha lavorato fino all’ultimo giorno con la stessa dedizione di sempre, ma l’età e gli anni, che hanno anche distribuito alcuni dolori strazianti alla famiglia, hanno iniziato a far sentire il loro peso e da qui la scelta, sofferta, di chiudere.
«E’ stata una scelta difficile e purtroppo con il cuore spezzato abbiamo scelto di chiudere – commenta la figlia Ketty – questa attività è stata per i miei e per me molto più che un lavoro, quando i clienti hanno saputo che chiudevamo si sono rammaricati moltissimo. Mia mamma è stata sempre dietro al bancone fino all’ultimo giorno, ad 82 anni. Anche ieri mentre stavamo mettendo a posto dopo la chiusura è arrivata una signora e mia mamma quasi voleva comunque continuare a lavare. Una decisione che abbiamo preso a malincuore nonostante la clientela affezionata perché l’età e gli acciacchi cominciano a farsi sentire, ci ha dato grandi soddisfazioni. Ringraziamo tutti i clienti che ci hanno scelto per tutti questi anni e che anche in questo momento ci hanno fatto sentire la loro vicinanza».
Ciao Ave, mi ha fatto molto piacere vedere questo poster oh lavorato da te nel lontano 1974 Sicuramente ti ricorderai di me, abitavo poco lontano da voi
L'unica professionale pulita e brava persona
Grandi lavoratori, bravissimi tutti. Ci mancherete. Buona vita a tutti Voi.
Mi spiace infinitamente
AUGURI GODETEVI LA PENSIONE
Dispiace a tutti noi del quartiere S. Gabriele, oltre la professionalta' persone veramente gentili !!!
Grandissime persone... Un grande abbraccio
Bravissime imprenditrici! Professionali e gentili sempre! Mi dispiace tantissimo!
Mi dispiace l unica lavanderia pulita e professionale
Dispiace a tutti .. Brave persone ,professionale e pulita,...un abbraccio
Che dispiacere!!
Buona pensione!
Cresciuta davanti alla tua vetrina
· Noooo, altro pezzo di storia che se ne va!!!!
onorato di avervi conosciuto
Un grande abbraccio a voi tutti .....buona vita
Noi, quanto mi dispiace
Un pezzo di storia del quartiere san Gabriele, vi saluto con grande affetto
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La situazione economica peggiora di giorno in giorno!
La chiusura della lavanderia è dovuta esclusivamente all’età della titolare che la lavorato fino ad 82 anni e che merita un grande apprezzamento per tanto prolungato impegno. La crisi economica non c’entra proprio nulla.
Molti non riflettono e non considerano che le attività possono essere continuate dai figli o vendute, ma vengono continuate o vendute solamente se vi sono prospettive economiche di crescita.
—
Quando, come oggi, un’attività energivora, quale è una lavanderia, si trova a fronteggiare i costi energetici uniti agli assurdi tributi dovuti alle azioni di un’intera classe dirigente di traditori della Patria, diventa presto anti-economica.
—
Gli interessati, fattisi i conti, preferiscono non portarla avanti o rilevarla.
—
La cosa già è successa a decine di attività storiche in ogni settore merceologico.