Una lezione di legalità
all’Iis Matteo Ricci di Macerata
GUARDIA DI FINANZA - Il comandante provinciale Ferdinando Mazzacuva ha incontrato gli studenti nell’ambito del progetto di “Educazione alla legalità economico-finanziaria”

L’incontro a scuola
L’organizzazione della Guardia di Finanza e il lavoro svolto quotidianamente, con particolare riguardo all’attività di contrasto agli illeciti fiscali, alla criminalità economico-finanziaria, alla contraffazione e alle violazioni dei diritti d’autore, nonché al controllo della spesa pubblica per la salvaguardia del bilancio dello Stato a tutela dell’economia del Paese e delle imprese oneste.
Questi i temi al centro dell’incontro che si è svolto a Macerata con gli studenti dell’Iis Matteo Ricci di Macerata, che ha visto come protagonista il comandante provinciale, Ferdinando Mazzacuva, ricevuto dal dirigente scolastico Rita Emiliozzi e dal coordinatore dell’evento, professor Giulio Serafini.

L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto di “Educazione alla legalità economico-finanziaria” promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in sinergia con la Guardia di Finanza, una iniziativa che fa parte del piano dell’offerta formativa della scuola e mira a valorizzare l’educazione civica, il rispetto della legge e la convivenza civile.
L’incontro è stato anche un’utile occasione, per far conoscere le possibilità di impiego nel Corpo, nel caso specifico illustrando modalità e termini per la partecipazione al concorso in atto per l’arruolamento di 1.634 allievi finanzieri dei diversi ruoli e specialità. I numerosi ragazzi hanno interagito con i militari presenti all’incontro con grande entusiasmo e curiosità rivolgendo numerose domande sia sui compiti del Corpo che sulle modalità di arruolamento.