Il soccorso in montagna
Il cellulare si sta scaricando ma fa in tempo a chiamare i soccorsi mentre è già buio e a dire che si è persone e non riesce a tornare a casa dalla Gola di Jana, a Matelica: soccorso un 33enne. E’ cominciato tutto con quella telefonata che ha raggiunto il numero dell’emergenza alle 17,22.
Un giovane di 33 anni oggi pomeriggio si è trovato in difficoltà nel corso di una escursione.
Con la batteria del telefono agli sgoccioli ha deciso di chiamare i soccorsi e ha spiegato dove si trovava e che si era perso. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Camerino e il Soccorso Alpino.
Le ricerche si sono concentrate nel punto che era stato indicato ai soccorritori dal giovane. Intorno alle 18,30 è stato raggiunto. Sta bene.
GPS e Satellitare quando vi avventurate sempre. https://www.garmin.com/.../outdo.../satellite-communicators/
Ecco un'altro eroe
· Mi sorge spontanea una domanda.... ma quando non c'erano i telefonini ? Come facevamo ? Ipotesi ... se dovessi andare in escursione in primis sceglierei il periodo adatto , avviserei che percorso andrò a fare, attrezzatura idonea compreso un secondo telefonino e con diverse sim di operatori diversi . Non dico di portarsi dietro un gruppo elettrogeno ma almeno qualche power bank tra i quali oltre ad esser utili per ricaricare il telefonino anche per alimentare un gilet riscaldante .... mica si va al mare in piena estate . Poi ne avrei altre da dire ma la lista sarebbe troppo lunga . Ciao a tutti
Spiace dirlo ma questi tipi di soccorsi dovrebbero essere a pagamento. Vedrai che dopo non si parte col telefono scarico e non ci si perde.
Fategli pagare tutte le spese, credo tra i 10/15 Mila euro possa andare bene... vediamo se la smettono di improvvisarsi scalatori.
Meglio non commentare, io li lasciavo li , così non impari mai, una notte fuori cosa che vuoi che sia,se non piace l'esperienza, un'altra volta impara, si organizza diversamente, oppure mette a folle il cervello,poi riparte.
Ma perché no stanno a casa al caldo lo lasciavo fino a domattina
livello di sopravvivenza va da 8,4 a 0.5 può perdersi anche al Motor show di Bologna
Esistono le Power banks
Ma alla Gola di Jana a dicembre?
Questi servizi dovrebbero essere a pagamento !!!!!!
Fategli pagare le spese
Pure col cellulare scarico? avanti il prossimo lo voglio in infradito
Ancoraaaaaaa
Lasciatelo li
Come ogni fine settimana oramai...
#statteacasa
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
puntualmente mi ritrovo a commentare quando succedono cose simili…usate un navigatore satellitare e non affidatevi allo smartphone! lo volete capire?…un oggettino che costa al massimo 70 – 100 (i modelli base) vi salvano in situazioni dove avete perso l’orientamento…nebbia ecc ecc…io ce l’ho da 20 anni.. all’epoca costava 40 euro ( garmin e trex)…fatevi furbi e non prendete la montagna alla leggera…non perdona!