«Lago di Castreccioni
inquinato da un pesticida
e la maggioranza elude le domande»

CINGOLI - Il consigliere di opposizione Raffaele Consalvi punta il dito sulla gestione della situazione: «Nulla sulle analisi, nulla sulla sorgente di Grottaccia, nulla sulla possibilità di pubblicare i dati sul sito del Comune»

- caricamento letture
Castreccioni

Il lago di Castreccioni

«Ci hanno informato con cinque mesi di ritardo sul fatto che nel lago di Castreccioni c’è stato un inquinamento di un pesticida e le risposte ai nostri quesiti sono state tardive, insufficienti e in molti casi elusive». Non ci sta il consigliere di opposizione Raffaele Consalvi a lasciar scorrere via la questione dell’inquinamento del lago di Cingoli, finita nei giorni scorsi sui banchi del consiglio comunale proprio con un’interpellanza presentata dalla minoranza.

«Non ci è stato detto quante volte l’anno l’acqua che beviamo viene miscelata tra quella del lago, la sorgente di Crevalcuore e quella del San Vicino – aggiunge Consalvi – non ci è stato evidenziato in modo analitico i risultati delle analisi degli ultimi sei mesi. Non ci è stato riferito i punti di prelievo per le analisi nel Comune di Cingoli, che esami vengono fatti e i risultati finali. Non ci è stato risposto sull’ipotesi da noi formulata di portare avanti un’azione sinergica per poter utilizzare la nuova sorgente in località Grottaccia, che nelle previsioni iniziali dovrebbe invece confluire nel basso maceratese o addirittura fuori provincia. Non è stata presa in considerazione la richiesta a costo zero di pubblicare periodicamente in tempo reale sul sito del Comune, i risultati delle analisi di tutto il territorio comunale».

Ma l’aspetto più grave è un altro, secondo Consalvi. «Se non fossimo stati noi come gruppo consiliare a portare all’attenzione il problema, i cittadini cingolani sarebbero stati tenuti all’oscuro di tutto su un tema di grande attualità, che genera preoccupazione, dove le risposte vanne date in modo serio, puntuale e preciso».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X