Il Topolino fa tremare le porte di casa:
«In meno di un minuto apre le serrature,
in 2 mesi intervenuti per una 30ina di furti»

MACERATA - A segnalarlo Antonio e Nicola Nardi titolari della ditta omonima, specializzata in serrature blindate. «Con questo nuovo strumento i ladri possono aprire anche le serrature di ultima generazione. Per proteggersi ci sono il defender e la serratura a prova di acido»

- caricamento letture
nicola-nardi

Nicola Nardi

Allarme Topolino in provincia, i ladri aprono le porte, anche quelle più complesse, nel giro di un minuto. A segnalare la situazione Antonio Nardi e Nicola Nardi, titolari della Nardi chiusure di sicurezza, ditta maceratese specializzata in serrature blindate. «Negli ultimi due mesi, da ottobre a novembre, abbiamo ricevuto diverse chiamate di furti per apertura porte senza scasso, una trentina, nel 99% dei casi hanno usato il Topolino o il grimaldello bulgaro. A volte anche l’acido» dicono Antonio e Nicola Nardi.

In particolare sarebbe proprio il Topolino, che viene venduto online, ad aver portato ad un aumento dei furti. Il nome probabilmente deriva dalla forma del manico che ha due sorte di orecchie proprio come il famoso personaggio della Disney con buona pace del fatto che lui fa il detective (almeno nei fumetti italiani).

nardi-4-650x488

«Si tratta di una sorta di grimaldello con cui i ladri sono facilitati all’ingresso nell’abitazione – continuano -. È come se avessero la copia della chiave in mano e in meno di un minuto riesco ad aprire qualsiasi tipo di porta, anche quelle blindate. In pratica il Topolino consente di aprire le serrature con cilindro a profilo europeo».

nardi-1-640x650

La serratura che evita gli attacchi con l’acido

Si tratta di cilindri di ultima generazione: «col Topolino i furti aumentano in modo impressionante. A chi ha subito questo tipo di furti noi stiamo sostituendo questi cilindri con il defender magnetico, che in pratica sbarra la serratura, e a questo aggiungiamo il cilindro antiacido che abbiamo in esclusiva per il Maceratese. In pratica è una aggiunta alla serratura».

Non solo Topolino, i ladri usano anche l’acido che distrugge la serratura e consente poi di aprire la porta giusto con un cacciavite.

Nel corso degli ultimi mesi «Abbiamo avuto chiamate per furti in diverse zone Sforzacosta e Piediripa, a Civitanova, Tolentino – continuano i due esperti – Nella maggior parte dei casi sono entrati senza scassinare porte e finestre». Ad agire «Sono tante bande, bande che vengono dall’Est Europa e anche italiani».

(Articolo promoredazionale)

nardi-3-650x433

nardi-2-351x650

topolino

serratura-defender

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X