Le sindache Piermattei, Tartabini, Gentili e Bernardini e le consigliere comunali
di Alessandra Pierini (Foto Federico De Marco)
L’imprenditrice metalmeccanica Gloria Pierucci, l’esperta di galateo Petra Carsetti, la consulente del lavoro impegnata nel campo delle Pari opportunità Martina Casadidio, la psicologa con un ruolo cardine nella lotta contro la violenza di genere Antonella Ciccarelli ma anche giornaliste, avvocate, professioniste in ogni campo, commercianti, presidenti di associazione e donne in divisa. E la cantante Marta Porrà che oltre ad avere una voce splendida si è ribellata alla violenza subita da una donna in campo professionale (lei, di Montecosaro, non era stata ingaggiata da una azienda per fare una serata perché marchigiana). Sono decine le donne maceratesi che ieri sera alla Serra a Civitanova hanno ricevuto i riconoscimenti fortemente voluti dalla Consigliera di parità Deborah Pantana.
La serata alla Serra
Una serata di leggerezza e di svago, senza perdere di vista gli obiettivi della valorizzazione delle donne e soprattutto la solidarietà tra le protagoniste e oltre. E tra le tante donne che hanno parlato di sé, cosa che molte non hanno sempre occasione di fare, sono emerse figure che ogni giorno trasformano la loro normalità in qualcosa di straordinario, talvolta senza neanche accorgersene. Sono in molte quelle che hanno detto «quando sono stata contattata quasi non ci credevo».
Dalle professioni al volontariato passando per una infinità di sfumature che rendono ognuna diversa e speciale proprio come quelle gerbere che Pantana ha scelto come omaggio simbolo della serata.
Deborah Pantana con Rita Emiliozzi e Davide Donadei
«E’ stata una serata straordinaria – commenta Deborah Pantana – grande entusiasmo, voglia di stare insieme, una serata piena di solidarietà e affetto da parte di tutte le donne presenti, una serata tutta dedicata a loro, un grazie al sindaco di Loro Piceno che è venuto a premiare le sue colleghe sindache, grazie al comune di Civitanova per l’ospitalità, all’università di Macerata, ed ai commercianti del centro storico di Macerata e alle associazioni presenti».
Dopo i saluti dell’assessora di Civitanova Barbara Capponi, della vicesindaca di Macerata Francesca D’Alessandro, e della professoresssa di Unimc Fabiola Falappa, Alberto Monachesi di Tipicità ha presentato il progetto “Donne di mare” con l’associazione Pescatori Civitanova che è nato nell’ambito del Grand Tour delle Marche di Tipicità, con l’obiettivo di valorizzare la centralità della donna anche in un mondo, a volte di “frontiera” come quello delle attività marinare e della pesca. Non a caso i veri Ceo delle aziende pescherecce sono le donne, che spesso sovraintendono e gestiscono tutta l’attività finanziaria, amministrativa, nonché le attività di business legate alle contrattazioni presso il Mercato Ittico. Proprio da Civitanova, nasce questa piattaforma di lavoro che avrà momenti di ricaduta nel corso del 2025, anche nell’iniziativa GustaPorto in programma a giugno nell’area portuale.
Dunia Romoli
Poi le premiazioni di Paola Ballesi, Manuela Berardinelli, Barbara Cacciolari, Barbara Capponi, Luana Carota, Petra Carsetti, Martina Casadidio, Edi Castellani, Antonella Ciccarelli, Ines Corti, Federica Curzi, Rosaria Del Balzo Ruiti, Chiara Foglia, Paola Formica, Maria Leonori, Ivana Marchegiani, Angela Mazzali, Giusi Minnozzi, Valeria Morbidelli, Dunia Romoli, Mirella Staffolani, Chiara Sentimenti, Federica Paccaferri, Leide Polci, Marta Porrà, Roberta Rosini, Rachele Villotti, Gloria Pierucci, Sara Servili, Sabina Tombesi, Ilaria Ferranti, Mirella Morganti e Rita Emiliozzi.
Premio speciale alle giovani imprenditrici Maria Carla e Mirella Di Domenico, Natalia e Carla Zamponi e Renata Raponi.
Marta Porrà
Un riconoscimento è stato consegnato alle presidenti di associazioni Mutatio Luisella Cellini, Centro Cavalli delle Fonti di Rachele Villotti e Barbara Mazzoli, presidente di Attivamente Alzheimer e Beatrice Bistocco di Africa Mission.
Grazie al contributo dell’associazione Commercianti centro storico di Macerata, sono state premiate le attività del centro storico del capoluogo che hanno una lunga tradizione nel commercio e sono Anna Masè dell’omonima profumeria, Dalmazia Cotognini, ottica, Alberta Tognetti e Sandra Ruffini di Talmone, Liliana Domizioli dell’omonimo negozio di calzature, Letizia e Iginia Carducci dell’Osteria dei Fiori, Anna Antoniozzi di Cappelloni Oreficeria, Sandra Franceschetti di Travaglini, Daniela Piangiarelli del negozio di intimo, Doriana Mitillo della Casa del Parrucchiere, Nodella Cestarelli dell’oreficieria, Giulia Pittura del negozio Di Pietro e Simona Speranza della Bottega del Libro. Riconoscimento anche per le donne sindache Silvia Bernardini di Ussita, Cristina Gentili di Bolognola, Rosa Piermattei di San Severino e Noemi Tartabini di Potenza Picena.
La serata si è conclusa con una torta con il marchio Woman Is Life, realizzata dalla pasticceria di Casoni Roberto di Piazza Mazzini, attività che, neanche a dirlo, ha uno staff prevalentemente femminile.
Ivana Marchegiani
Federica Paccaferri
Sabina Tombesi
Ilaria Ferranti
Mirella Morganti e Antonio Pettinari
Le commercianti di Macerata
Edi Castellani
Deborah Pantana con il figlio Edoardo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati