I carabinieri del Nas durante alcuni controlli (Archivio)
Nas nelle mense scolastiche, 19 controlli in regione, scoperte alcune irregolarità per quanto riguarda inadeguatezze igienico sanitarie. Nel Maceratese sono state sei le mense controllate con una segnalazione all’Ast. A operare i carabinieri del carabinieri Nas.
In provincia di Ancona sono state controllate 7 mense e accertate 2 violazioni amministrative per un totale di 4mila euro per mancata applicazione delle procedure previste nel manuale di autocontrollo Haccp. Contestualmente, 4 gestori sono stati segnalati all’autorità sanitaria in quanto presso i locali sono state accertate inadeguatezze igienico sanitarie. Sono 6 le mense in provincia di Macerata controllate, da cui è scaturita una segnalazione all’Ast per inadeguatezze igienico sanitarie.
Una in provincia di Fermo, risultata non in regola per la sussistenza di inadeguatezze igienico sanitarie; 2 quelle controllate in provincia di Ascoli, risultate in regola e 3 in provincia di Pesaro e Urbino dove a carico di due gestori sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 3mila euro per la presenza di non conformità igieniche e la mancata applicazione delle procedure previste nel manuale di autocontrollo Haccp. Le due mense sono state anche segnalate alla autorità sanitaria per le inadeguatezze igienico sanitarie riscontrate.
Fosse solo quello il problema!!! Roba da mangiare a dir poco schifosa per quello che si paga!!
I proventi delle multe andrebbero poi redistribuiti a quegli ignari fruitori: a parziale rimborso del danno subito!!! Sono troppe le mense trovate con irregolarità e che offrono standard qualitativi accettabili solo sulla carta. Fare i nomi servirebbe ad alzare il livello di attenzione.
Giusto che si facciano i controlli ma andrebbero fatti a tappeto e non a macchia di leopardo.
Fate i nomi di queste mense
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
4 controlli su 6 hanno rilevato violazioni (di cui una di carattere igienico-sanitario). Quindi 2/3, ossia più del 50%, violano le regole. Però!