Pd contro Pd, De Luca è con D’Alessio:
«La volgarità non è mai un argomento»

MACERATA - Post a sorpresa su Facebook, da parte del presidente della Regione Campania, a sostegno del cantante napoletano, che giovedì scorso allo Sferisterio ha risposto con veemenza ai consiglieri di centrosinistra Cicarè e Ricotta (IL VIDEO)

- caricamento letture
L'intervento di Gigi D'Alessio allo Sferisterio di Macerata
screen-de-luca

Il post di Vincenzo De Luca sui social e la risposta di Gigi D’Alessio

di Marco Pagliariccio 

Rimbalza da Macerata fino a Napoli e crea una frattura tutta interna al centrosinistra il caso Gigi D’Alessio. Interviene infatti addirittura Vincenzo De Luca, con un messaggio su Facebook e Twitter, a sostegno del cantante finito al centro della polemica politica sugli appuntamenti dello Sferisterio. «Un caro saluto a Gigi D’Alessio, a cui va la nostra stima e il nostro affetto. La volgarità non è mai un argomento #Macerata», questo il post social  lanciato dal presidente della Regione Campania ed esponente di spicco dei dem. E il cantante ha risposto dopo pochi minuti nei commenti: «Grazie Presidente! Gesto che ho molto gradito. Un grande abbraccio».

IMG-20240829-WA0114

Gigi D’Alessio durante il concerto allo Sferisterio

Uno scambio di poche parole che però rimette benzina sul fuoco di un dibattito che sembrava sopito dopo alcuni giorni di fuoco incrociato. La polemica era nata dagli interventi del consigliere di Strada Comune Alberto Cicarè e del capogruppo Pd Narciso Ricotta: il primo aveva affermato che l’amministrazione «affitta l’Arena Sferisterio, il gioiello della nostra città, per il concerto Gigi D’Alessio come fosse una piazza di paese, a un prezzo medio a biglietto di 60 euro, facendo un enorme favore a un paio di agenzie che ci guadagnano un bel po’ di quattrini»; il secondo era invece intervenuto sul Festival del folklore dicendo che «al di là delle parole di circostanza, lo Sferisterio ed i soldi servono per “Sferisterio Live” con Gigi D’Alessio & company mentre Li Pistacoppi che rappresentano le nostre tradizioni possono pure trasferirsi altrove».

Era intervenuta Forza Italia a difesa delle scelte dell’assessore Riccardo Sacchi (esponente forzista), ma evidentemente le dure parole dei due esponenti di centrosinistra sono arrivate sotto gli occhi di Gigi D’Alessio, che sul palco dello Sferisterio giovedì sera aveva risposto al vetriolo: «Già uno si chiama Narciso Ricotta, poveriell’ è sfortunato, figuratevi quando questo andava a scuola cosa gli dicevano – aveva detto D’Alessio dal palco dell’arena – poi la ricotta è una cosa bella quando è fresca però. Visto che io ho cominciato con matrimoni, comunioni, battesimi e sagre paesane, sono uno dei contribuenti d’Italia, pago le tasse e quindi questi soldi vanno anche a lui. Fossi in loro, un pensiero di cambiare mestiere lo farei. Siccome non c’è nemmeno più il reddito di cittadinanza, sono disposto a prenderli a lavorare con me, a Cicarè e Ricotta, per fargli vedere che oltre alle sagre paesane cantiamo anche in posti meravigliosi, come lo Sferisterio di Macerata». Ricotta ha minacciato querele, Cicarè aveva parlato di «bullismo da seconda media». Sta di fatto che però ora è un esponente di peso del centrosinistra nazionale a sbarrare loro la strada.

«Gigi D’Alessio ha usato lo Sferisterio per attaccare i consiglieri: chieda scusa o lo quereliamo»

Sferisterio, Gigi D’Alessio travolgente. Stoccata dal palco a Cicaré e Ricotta: «Venite a lavorare con noi»

«Festival del folklore, ospiti dirottati a Treia. Interessa solo Gigi D’Alessio allo Sferisterio»

Cicarè attacca Sferisterio Live: «Perché non organizza il Comune? E’ tutto in mano ad agenzie esterne»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X