Trovata una positività al virus Usutu durante la sorveglianza sulla zanzare, scatta l’allerta a Monte San Giusto, avviso del sindaco. Da lunedì al via le operazioni di contrasto alle zanzare. Il viurs è originario del Sudafrica e si trasmette all’uomo, si va dall’assenza di sintomi a malattie gravi con sintomi neurologici. A comunicare la positività al virus è l’Ast che ha rilevato il virus durante la sorveglianza entomologica in una trappola a Co2 nella frazione di Villa San Filippo.
«Il virus Usutu può essere trasmesso agli uomini tramite la puntura di zanzare portatrici della specie Culex Pipiens, che hanno attività crepuscolare e notturna – scrive il sindaco nell’ordinanza – e può dare manifestazioni che vanno dall’assenza di sintomi fino a malattia grave con sintomi neurologici». Lunedì saranno effettuate le prime attività di rimozione dei focolai delle larve a Villa San Filippo. Poi nella notte di martedì sarà effettuato un intervento mirato di disinfestazione con adulticidi sempre a Villa San Filippo.
Nell’avviso, il sindaco Andrea Gentili fa una serie di raccomandazioni come evitare l’abbandono contenitori nei quali possa accumularsi acqua piovana ed evitare qualsiasi ristagno dell’acqua per evitare che possano svilupparsi larve di zanzare. Il punto principare è proprio questo: combattere i ristagni d’acqua e attenzione anche ai tombini. Raccomanda poi di usare prodotti antizanzare per evitare di venire punti e coprirsi con abbigliamento adeguato (quindi meglio pantaloni lunghi e maniche lunghe, ndr) quando si esce dopo il tramonto.
Andrea Gentili, sindaco di Monte San Giusto
«Affinché la lotta alle zanzare abbia esito positivo è indispensabile anche la collaborazione di tutti i cittadini finalizzata alla messa in atto di misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di competenza – dice il sindaco -. Le zanzare compiono gran parte del loro ciclo biologico nell’acqua e, poiché non si allontanano molto dal focolaio di origine, è bene evitare la formazione di piccoli accumuli d’acqua dove esse possono deporre le uova e sviluppare le larve».
Il sindaco Andrea Gentili spiega a Cronache Maceratesi che il controllo «è stato previsto dal ministero in tutte le regioni e sono partiti da inizio agosto proprio per individuare se ci siano casi di positività. Ieri ci hanno comunicato il risultato e le procedure da mettere in atto. Si tratta di alcuni insetti, zanzare, che sono state trovate positivi in un punto che si trova vicino al fiume, solo in quello. Non c’è comunque preoccupazione, si tratta di prevenzione e di informare i cittadini. La cosa importante è che si evitino i ristagni d’acqua, lo dico soprattutto per chi ha terreni e giardini, in modo da evitare la formazione delle larve. Le zanzare se non trovano altri ristagni restano vicino a dove sono nate».
(Redazione Cm)
Finché continuano a fare una disinfestazione " all' aria " otterranno tanto!!!
Ci mancava anche questa..
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il sindaco dovrebbe fare qualcosa per il problema dei piccioni e i loro escrementi nel centro storico. La situazione è vergognosa e non basta ripulire nei giorni del clown e clown. Ormai sono anni che va avanti così.
Dai che ANDRÀ TUTTO BENEEEEEE!!!!!!!
E’ tutta colpa dei cambiamenti climatici in atto, xchè oramai il nostro clima e’ diventanto un clima tropicale uguale ai tropici xche’ si trovano delle specie di animali che tantissimi anni fa’, cioe’ negli anni 80 non esistevano.