Claudia Fofi
Due eventi fanno da anteprima al festival Vita Vita di Civitanova giunto alla sua ventunesima edizione (si svolgerà il 7 settembre). Il direttore artistico e ideatore Sergio Carlacchiani ha pensato al format Folate di Vita – Caleidoscopio di voci e suoni abitati dal pensiero, con due serate dove la musica si farà poesia.
Il via a questo speciale aspettando Vita Vita è l’1 settembre, alle 18,15 al teatro Annibal Caro di Civitanova Alta, con L’ombra della Luce e l’omaggio a Franco Battiato della cantante Claudia Fofi. Il concerto si caratterizzerà dall’intreccio della voce con la chitarra elettrica e il violoncello, che si incaricano di arrangiare in un set minimale le complesse architetture musicali di Battiato.
Francesco Baccini
Il 6 settembre, alle 21,30 al cineteatro Rossini di Civitanova arriverà il cantautore Francesco Baccini con lo spettacolo Archi e Frecce. A lui sarà consegnato dal sindaco il Premio VitaVita alla carriera. Baccini rilegge in chiave cameristica i suoi classici più famosi, accompagnato dagli archi delle Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile e dal chitarrista e arrangiatore Michele Cusato. «In trent’anni di carriera ho sempre avuto delle band rock. Per questo progetto ho voluto sperimentare un connubio con un quartetto d’archi – dice Francesco Baccini –. Sono stato ispirato dal tour live di Lucio Dalla che ho rivisto di recente dove era accompagnato da un sestetto formato da archi e pianoforte. Le versioni unplugged regalano sempre nuove sfumature e con questa formazione unirò due mondi musicali che mi appartengono, la classica e il rock, in una sintesi sonora del tutto inedita».
Per i due concerti i biglietti sono in vendita su Vivaticket. Inoltre è aperta la biglietteria al teatro Rossini e al teatro Annibal Caro. Vita Vita è organizzato dal comune di Civitanova e dall’Azienda dei Teatri. Info: 0733-812936 – info@teatridicivitanova.com
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati