Le famiglie di Paul van der Heijden e di Tom Van Oorschot
di Alessandra Pierini
«Basta stress, andiamo a vivere e lavorare nelle Marche». E’ la scelta che accomuna due famiglie olandesi che hanno deciso che Potenza Picena per l’una e Treia per l’altra sono luogo ideale, non solo per ritrovare se stessi ma anche per offrire ai conterranei una opportunità. Paul van der Heijden e Tom Van Oorschot hanno infatti deciso di dedicarsi alla ricettività e all’accoglienza, oltre che all’agricoltura e le loro strutture sono naturalmente pensate e studiate per ospiti olandesi che qui possono avere un assaggio di ciò che li ha convinti a scendere a sud d’Europa.
Paul van der Heijden e la moglie Wendy sono i titolari di Case Leonori, agriturismo a Treia. Con loro ci sono i figli, due gemelli di cinque anni e un ragazzo di dieci: «Io lavoravo come intermediario nel settore dell’edilizia – spiega Paula – ero sempre in auto e al telefono. Lo stress era diventato insostenibile anche se il lavoro mi piaceva molto. Ho sempre desiderato una vita più tranquilla». Nel 2019 la decisione di cambiare vita: «Noi amiamo da sempre l’Italia per il clima, la gente, la storia e la cucina. Soprattutto siamo innamorati delle Marche, delle loro colline e della cortesia delle persone. Trasferirci qui è sempre stato il nostro sogno. Ora lavoriamo tanto, forse anche di più, ma siamo sempre all’aperto, nella natura e lo facciamo per la nostra struttura. Vediamo i frutti».
Case Leonori ha appartamenti e glamping e può ospitare fino a sei famiglie. Naturalmente c’è la piscina. Gli ospiti, in grande maggioranza olandesi si godono la natura e si spostano per i borghi e fino al mare. «Organizziamo cene italiane, pizza party e gite in mountain bike. Gli olandesi si innamorano delle Marche, qui si trova la vera IdentItalia. La gente è gentile, non è troppo turistica, non ci sono file per visitare città e musei. La tranquillità è il valore aggiunto, oltre alle montagne e la spiaggia a due passi». L’agriturismo sta avendo un grande successo: «Siamo sold out per l’intera stagione e abbiamo già prenotazioni per l’anno prossimo».
Tom Van Oorschot e Annemarie Groot Kormelinck si sono trasferiti a Potenza Picena in tempo di Covid. A Civitanova e Macerata sono nati i loro due figli: «Praticamente sono marchigiani» dice il papà. Due bellissimi eventi che hanno fatto slittare l’apertura dell’agriturismo Scala a Potenza Picena. «A noi piace la cultura italiana, la tranquillità e la qualità della vita che c’è in Italia e soprattutto nelle Marche. In questi giorni siamo in Olanda e vediamo di nuovo la vita di corsa e stressata».
Tom è un imprenditore nel campo dell’informatica e Annemarie è laureata in Agrieconomia. La coppia sta lavorando già da tempo nell’uliveto e vende olio in Olanda. L’obiettivo a breve termine è realizzare un agriturismo ecologico e molto attento all’ambiente. Si chiamerà Scala: «Sarà riservato agli ospiti – spiega Tom – Abbiamo ristrutturato la casa in modo moderno in stile nord europeo. Vogliamo offrire qualcosa di lusso ma integrato con il nostro uliveto, il grano, l’orto e miele. Ad esempio il sapone che proporremo agli ospiti è fatto con il nostro olio e miele. Saremo ecologici e indipendenti».
Le due attività sono associate a Confartigianato Imprese Macerata Ascoli Fermo che dedica una particolare attenzione al settore dell’accoglienza e della ricettività. Sono molte le aziende straniere che si affidano ai servizi dell’associazione di categoria.
Tom e Annemarie
Grande Tom complimenti
Timo amore piccolino !!!!
E pensare che io andrei in Olanda per sfuggire allo stress delle tasse
Ci credo cn gli stipendi e le pensioni estere fanno i nababbi qui da noi
Invece condivido in pieno la loro scelta lItalia ben presto sarà una nazione da turismo. Sarà dura per i cittadini italiani ,ma per chi ha visioni lungimiranti, e hanno capito che lItalia sarà la metà europea del turismo, sarà unoccasione economica unica.
L' ottomilionesimo agriturismo nelle Marche , se ne sentiva la mancanza. Ideona
Benvenuti e buon lavoro!!
Invece di apprezzare è tutto un malignare. Complimenti a chi ha visto il bello e il buono della nostra regione e fa impresa, tanti auguri e in bocca al . Un abbraccio al piccolo Sem
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Parte degli europei del Nord Europa guarda con attenzione alla Toscana, che possiede più numerosi centri idonei ad una vita attiva e nel contempo tranquilla.
I Borghi delle Marche li aspettano. Siamo Terra delle Armonie. Noi ci crediamo. Speriamo che ci credano pure le amministrazioni comunali…
Pure i kebabbari se trovano bene qua da noi…do me giro jo lo corso o puzza de cinese o puzza de turco.
Piantatece qualche bella pianta olandese così da levarci un po’ di stress anche a noi italiani!
Ma quante cavolo di persone ci stanno che gli rode il didietro? Auguri vivissimi benvenuti a questi amici stranieri.