L’assessora Rosanna Procaccini
«Conosciamo bene la situazione del nostro ospedale e negli ultimi anni, grazie anche alla collaborazione con Ast e Regione, crediamo si siano fatti degli importanti passi in avanti rispetto a quanto abbiamo ereditato ormai più di 5 anni fa». Così l’assessora di Matelica Rosanna Procaccini risponde alla critiche della minoranza sulla carenza di medici in ospedale. Il gruppo Scegliamo Matelica aveva puntato il dito sul fatto che, con il prossimo pensionamento del medico Pietro Valeriani, la struttura sarebbe rimasta a corto di personale. Alle accuse aveva già risposto l’Ast, assicurando la sostituzione immediata del professionista che lascerà il servizio.
«L’amministrazione comunale – replica Procaccini – era conoscenza del prossimo pensionamento del dottor Valeriani e si era già fatta carico della situazione a tempo debito, in quanto, come specificato anche dalla minoranza, il numero ottimale per lo svolgimento delle funzioni sarebbe di 3 medici e non di 2. Di tutto ciò ne è ampiamente informata l’Ast Macerata anche tramite l’amministrazione comunale, che ha fatto presente la problematica e sta monitorando la situazione. Purtroppo (e i colleghi della minoranza lo sanno bene) la carenza di personale medico è un problema nazionale e serviranno diversi anni per risolvere questa pesante questione. Nel frattempo però non si può fare allarmismo, in quanto presso l’ospedale di Matelica l’Ast ha già messo a disposizione altri medici che a turno andranno a coprire il posto vacante».
«Ospedale con un solo medico, i turni restano scoperti» L’Ast: «Falso, Valeriani già sostituito»
La sanità a Matelica è inesistente. Si deve per forza andare a camerino. Vergognatevi
Laura Turoni non solo a Matelica. A Castelraimondo è andato in pensione , mesi fa, il dott. Carducci; a settembre ci andrà il dott. Sarri. E di sostituti neanche l'ombra. Si va avanti con medici che si alternano 6 / 7 mezze giornate al mese.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati