Federico Vitali, oro nei 400 metri
Lo scorso fine settimana si sono svolti i campionati regionali individuali assoluti di atletica leggera, tenutisi alla pista comunale di Fermo. L’Atletica Avis Macerata è stata grande protagonista, portando a casa ben 18 medaglie: 3 ori, 7 argenti e 8 bronzi.
La 4×100 femminile: Anna Mengarelli, Serena Mazzoni, Sara Stagi, Ambra Compagnucci
Inizia in bellezza Federico Vitali nei 400 metri, chiusi in 47.78, tempo che gli vale il primato personale, ritoccato di ben 4 decimi, e il primo posto in classifica. Nei 400 metri donne, la sorella di Federico, Giorgia Vitali, conquista la medaglia di bronzo con il tempo di 1:05.86, anch’esso rimato personale. Nella distanza dei 1500 metri, l’Avis Macerata centra sia secondo che terzo posto, rispettivamente con Marsel Provenziani (4:07.54) e Niccolò Rubini (4:07.80), entrambi al personal best, mentre è argento per Beatrice Costantini, con 5:20.55. Achille Natali (secondo posto, 1:59.51, primato personale) e, di nuovo, Marsel Provenziani (terzo posto, 2:00.57, personal best anche per lei) spiccano negli 800 metri; nella stessa distanza, ma femminile, Elisa Scattolini chiude con un tempo di 2:33.58 aggiudicandosi il terzo posto.
La 4×100 maschile: Francesco Perticarini, Ettore Pianesi, Mattia Bettucci, Matteo Vitali
Nelle staffette 4×100 sia la squadra maschile (Ettore Pianesi, Francesco Perticarini, Matteo Vitali e Mattia Bettucci, 44.87 il loro crono) che quella femminile (Sara Stagi, Anna Mengarelli, Ambra Compagnucci, Serena Mazzoni, 51.32) ottengono la medaglia di bronzo, risultati importanti nella grande corsa per la qualificazione ai campionati italiani di società U23. E, per chiudere con i podi delle competizioni in pista, Sofia Marchegiani, nei 400 ostacoli, nonostante il lungo periodo di pausa per problemi fisici, conclude la sua performance in 1:14.18 (medaglia d’argento), portando anche in questo caso punti importanti alla società.
Achille Natali e Marsel Provenziani, secondo e terzo negli 800 metri
Nelle pedane, è oro per Gabriele Bondi nel salto con l’asta uomini, con una misura di 4.00 metri. Nel salto triplo, argento per Francesco Pianesi (11.83 metri), mentre, nella classifica femminile, un altro oro grazie a Serena Mazzoni, con la misura di 12.00 metri (sua seconda miglior prestazione in carriera). Nel salto in lungo, sempre Serena Mazzoni si aggiudica il terzo posto (5.42 metri). Nel lancio del disco sono entrambi avisini gli atleti che hanno raggiunto il secondo posto: Riccardo Stagnaro, con la misura di 39.03 metri, e Chiara Marangoni, con 36.23 metri. Bronzo, invece, per Giovanna di Benedetto, che lancia il martello a 37.64 metri.
Giorgia Vitali
«Un fine settimana intenso ma un medagliere florido per l’Atletica Avis Macerata, il cui più grande merito, come ogni anno, è quello di aver portato una squadra completa e in ottima forma anche a questi campionati regionali assoluti, una squadra ancora più coesa grazie al grande sforzo comune per ottenere i punti necessari al difficile accesso al campionato Under 23», commenta la società.
Elisa Scattolini, terza negli 800 metri
Beatrice Costantini
Sofia Marchegiani
Serena Mazzoni
Niccolo’ Rubini
Marsel Provenziani
Giovanna Di Benedetto
Chiara Marangoni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Riccardo Stagnaro nella sua specialità del lancio del disco e’ già un prospetto molto interessante e data la sua giovane età ha notevoli margini di miglioramento, complimenti.