L’internet super veloce non è più solo un “privilegio” riservato alle grandi aree urbane. Avere una connessione con velocità fino a 10 Gb è ora possibile anche in piccoli centri grazie alle nuove infrastrutture sempre più presenti sul territorio.
Nelle Marche spicca ad esempio il caso della città di Matelica. Grazie alla locale azienda Newtec gestore della connessione Wirtek, nella cittadina dell’entroterra maceratese è possibile avere in casa una connessione in fibra ottica da ben 10 GB di velocità. Un dato impressionante se confrontato con la media della velocità delle connessioni internet “usuali”.
Un traguardo molto importante raggiunto grazie al costante lavoro dell’azienda Newtec e del suo Ceo Paolo Todini: «Il caso di Matelica è emblematico di come anche in piccole città si possa avere l’opportunità di avere connessioni ultra veloci – spiega Todini – abbiamo deciso di investire in questa tecnologia per poter dare a tutti questa possibilità, cercando di colmare quel divario tecnologico che spesso condiziona in maniera importante le prestazioni delle nostre reti internet. Quella di Matelica è una realtà che può essere replicata anche in altre città marchigiane e l’obiettivo di Newtec è proprio quello di rendere la connettività di altri centri super veloce. La sfida per il futuro è quello di allargare i nostri confini anche al di fuori della regione Marche».
Proprio per informare i cittadini e le aziende di queste possibilità, la Newtec nei prossimi giorni sarà in “tour” con un camper dedicato nelle zone dell’entroterra, da Matelica a Fiastra, Altidona e successivamente altre città: sarà possibile informarsi su questa e altre tecnologie di connessione offerte, con buoni regalo e omaggi e l’occasione di poter subito sottoscrivere dei contratti che portino l’internet veloce in ogni zona.
Wirtek by Newtec è la rete Internet “made in Marche” creata e gestita dalla Newtec s.r.l. che porta la connessione Internet anche nei piccoli borghi dove gli altri operatori non arrivano. Con investimenti continui, oggi è arrivata a possedere oltre 200 ponti radio che permettono velocità di connessione uniche. Come operatore di rete offre connessioni internet sia in fibra ottica e sia tramite ripetitori radio. La rete Newtec è completamente di proprietà, cioè totalmente indipendente dagli altri operatori. Questo garantisce livelli qualitativi altissimi e capacità di intervento immediata.
(Articolo promoredazionale)
io ho 10 giga in tasca
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
frechete che traguardo!! complimenti
Ovviamente l’investimento lo fa un’ azienda privata. Se fosse per il comune qua staremmo ancora nel Medioevo