A piedi o di corsa, non faceva troppa differenza. L’importante era godersi lo spettacolo del tragitto all’interno dell’area archeologica di Urbs Salvia. È stata un successo la gara organizzata domenica dal Gruppo podistico Monti Azzurri, presieduto da Graziana Sopranzetti, che vanta oltre 30 anni d’esperienza nel podismo. I 200 partecipanti hanno completato il bello spettacolo nel borgo e nel parco archeologico di Urbisaglia per la competitiva di 12 chilometri, oltre a coloro che hanno optato per la marcia ludico-motoria a passo libero non competitiva di 4 chilometri.
«Al di là del fatto puramente sportivo, resta la validità della manifestazione che ha consentito ai partecipanti e agli accompagnatori di usufruire della visita guidata del parco archeologico di Urbs Salvia – afferma Riccardo Natalini, sindaco di Urbisaglia – lungo il percorso infatti, che ha ricevuto lodi unanime per la sua bellezza e la qualità dell’assistenza fornita, i partecipanti hanno potuto apprezzare non solo la sfida sportiva, ma anche la meraviglia dei paesaggi che li circondavano».
«Un grazie a tutti i collaboratori, all’amministrazione comunale di Urbisaglia, alla Pro Loco e ai nostri affezionati partecipanti che continuano a credere in queste manifestazioni con la stessa passione e l’impegno di sempre, come iniezione di fiducia per il futuro – conclude Sopranzetti – ringrazio tutti i gruppi podistici delle che hanno partecipato: Gruppo podistico Avis Montelupone, Gruppo sportivo Faleria di Porto Sant’Elpidio, Gruppo Rione Murato di Fermo, Podistica Montefano, Collevario Macerata, Sarnano e Montegiorgio. Voglio sottolineare inoltre il successo che ha riscosso la passeggiata con annessa visita guidata alle bellezze di questo territorio».
Per la cronaca, sono saliti sul podio della gara maschile Marco Borsini, Renzo Mentoniera e Umberto Graziuso, mentre c’è stata gloria al femminile per Nicoletta Riccio, Filomena Angiolillo e Roberta Compagnucci. Coraggiosamente alla partenza della 12 km c’era anche Leonardo Prugni, un bambino di soli 9 anni. La festa non si è poi esaurita con il taglio del traguardo: l’abbondante ristoro organizzato a fine gara dalla Pro Loco di Urbisaglia ha dato infatti il via a una festa che ha coinvolto tutti i presenti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati