Corso Umberto I
di Laura Boccanera (foto Federico De Marco)
Notti dello shopping al via in sordina, fra qualche disservizio e presenze a macchia di leopardo. Sono partiti ieri sera i mercoledì dello shopping organizzati dall’associazione Centriamo di Civitanova. I commercianti infatti come ogni anno, a luglio e agosto organizzano eventi e spettacoli per animare il centro. Una volontà ancora più pervicace quest’anno in mancanza di un cartellone di iniziative del comune.
Vialetto nord
Nei giorni scorsi infatti Debora Pennesi presidente di Centriamo aveva espresso perplessità per l’assenza di eventi in centro e ancor più per la mancata comunicazione di quali iniziative animeranno l’estate civitanovese che arriva in ritardo e a stagione ormai pienamente iniziata.
Le presenze sono state a macchia di leopardo. Su Corso Dalmazia per un disguido tecnico non si è svolto il mercatino e la via è rimasta pressoché deserta
Il rammarico oltretutto è per la mancanza di sostegno, anche economico, alle iniziative proposte dai commercianti. Ma comunque ieri sera la rassegna è partita, pur fra qualche difficoltà. Gente in realtà c’è stata, ma molto a macchia di leopardo: bene su corso Umberto I dove un buon numero di esercenti sono rimasti aperti e dove era in programma anche la mostra d’arte con alcune esibizioni di live painting in tempo reale. Gente anche sul vialetto nord dove c’erano alcune bancarelle. Deserto o quasi in corso Dalmazia dove a causa di un disguido tecnico il mercatino di artigianato che era previsto è saltato a causa della presenza di auto parcheggiate. I cartelli di divieto di sosta infatti non erano stati posizionati in tempo e di conseguenza non era possibile portare via le auto consentendo l’installazione del mercatino.
Via Duca degli Abruzzi
La via di conseguenza è rimasta pressoché vuota e senza animazioni di alcun tipo a quel punto anche i negozianti hanno deciso di chiudere e andare a casa. Eccezione la bottega Malatini dove il profumiere Mauro Malatini ha organizzato “Sibilli e Sibille” un avamposto “mistico” alla scoperta del significato nascosto di numeri, angeli, tarocchi, cristalli con alcuni esperti del settore e con la possibilità di gustare i cocktail firmati G di Gossip. Qualche presenza anche in via Duca Degli Abruzzi dove le tessitrici di “Mutatio” e l’esecuzione live della band musicale hanno attirato un discreto pubblico.
«Era il primo mercoledì e ci sta che l’iniziativa ancora debba ingranare – sottolinea Debora Pennesi di Centriamo – quello che mi consola è che un po’ di gente comunque c’è stata e chi è uscito era qui in centro, ho fatto un giro e il lungomare era deserto. Purtroppo ci sono stati dei disguidi e non è stato possibile far montare il mercatino che era previsto in corso Dalmazia e di conseguenza molti colleghi hanno deciso di tenere chiuso. Stiamo cercando di migliorare e sicuramente da mercoledì prossimo andrà meglio».
Un boulevard di vetrine vuote «Corso Umberto, tristezza infinita» Affitti fino a 6mila euro al mese
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati