«Linea 8 dei bus, i disagi continuano.
L’amministrazione intervenga sull’Apm»

MACERATA - Ordine del giorno presentato dei consiglieri dem Del Gobbo, Perticarari e Ricotta per il collegamento tra il capoluogo e Piediripa

- caricamento letture

GiardiniDiaz_Autobus_FF-8-325x217Dopo le polemiche e la raccolta di firma dei residenti, arriva anche l’ordine del giorno per la linea 8 dei bus che collega Macerata alla frazione di Piediripa. «L’amministrazione dia le giuste direttive all’Apm». A presentare il documento che sarà discusso nel prossimo Consiglio sono stati i consiglieri dem Maurizio Del Gobbo, Andrea Perticarari e Narciso Ricotta.

Innanzitutto i tre esponenti dem ripercorrono la vicenda che aveva portato anche alle proteste dei residenti. «A decorrere dal 15 gennaio 2024 l’Apm ha provveduto alla rimodulazione della linea 8 che collega il capoluogo con la frazione di Piediripa. Ciò ha comportato, tra l’altro, la soppressione di alcune fermate lungo via Borgo Piediripa e contrada Peschiera verso la stazione ferroviaria, dove risiedono numerosi anziani che, per raggiungere le fermate lungo la Carrareccia e in prossimità della chiesa di San Vincenzo Maria Strambi, sono costretti a fare centinaia di metri e, in qualche caso, anche un chilometro a piedi.  Inoltre, il nuovo percorso individuato per raggiungere la città da Piediripa, che va a toccare anche centri commerciali fuori comune (Corridomnia) e la frazione di Sforzacosta, impiega talvolta anche 45 minuti. Gli abitanti di Piediripa hanno promosso una raccolta di firme, con circa 250 sottoscrittori».

I tre consiglieri dicono anche che alla consegna delle firme avrebbero tentato anche di fissare un incontro con il sindaco Parcaroli e l’assessora Laviano, ma che «tale richiesta non avrebbe avuto alcun riscontro». E così visto che i disagi e le lamentele dei residenti continuano, i tre chiedono all’amministrazione di fornire all’Apm, quale azienda partecipata, le opportune direttive affinché sia ripristinata la linea 8 secondo le precedenti modalità ovvero siano individuate modalità alternative che consentano di venire incontro alle legittime istanze dei cittadini».

 

Da Piediripa a Macerata 45 minuti in bus: tratte lunghe, meno corse e manca la “8” Raccolta firme dei residenti

Trasporti urbani, Miliozzi attacca: «Bus Apm fino al Corridomnia. Si portano le persone fuori dalla città»

Bus fuori città, Laviano: «Accolte le richieste dei cittadini Corsa utile anche per i corridoniani»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X