Elezioni Europee, nei due Comuni più grandi della provincia, Macerata e Civitanova, è operativa la macchina organizzativa. Si voterà sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23, poi a seguire si svolgerà lo scrutinio delle schede. Si potrà esprimere il proprio voto esibendo al presidente del seggio la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.
MACERATA – Sono 35.854 (35.114 cinque anni fa) gli elettori chiamati alle urne. Ottocentotrentotto (891 nel 2019) quelli residenti permanentemente o temporaneamente in Paesi dell’Unione Europea inseriti in elenchi speciali che potranno esercitare il diritto di voto presso le sezioni elettorali istituite nei Consolati. Ottantanove (110 nel 2019) sono invece le “matricole”, coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età nel 2024, prima del 10 giugno. Dieci, infine, i cittadini comunitari residenti a Macerata che hanno presentato domanda per poter esercitare il diritto di voto per i candidati italiani al Parlamento Europeo presso le sezioni elettorali istituite nel Comune.
I seggi elettorali, in totale 44, dislocati nelle scuole cittadine o in altri locali comunali e non, compreso quello speciale all’ospedale di Macerata.
«In caso di smarrimento della tessera, potrà essere richiesto un duplicato all’ufficio Elettorale via mail all’indirizzo elettorale@comune.macerata.it indicando il motivo della richiesta e un recapito telefonico – spiega il Comune – L’ufficio provvederà ad avvisare telefonicamente l’interessato non appena il duplicato sarà disponibile. L’ufficio Elettorale, che si trova in viale Trieste, sempre per il rilascio delle tessere elettorali, osserverà aperture straordinarie venerdì dalle 14 alle 18, sabato dalle 9 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23. L’ufficio Elettorale invita gli elettori a verificare da subito il possesso della tessera e che ci siano ancora spazi disponibili ed eventualmente a chiederne al più presto il duplicato, evitando di concentrare le richieste nei giorni di votazione. In occasione delle elezioni europee anche l’ufficio Anagrafe sarà aperto in via straordinaria venerdì 7 giugno dalle 14 alle 18, sabato 8 giugno dalle 9 alle 23, domenica 9 giugno dalle 7 alle 23 per l’emissione delle Carte d’identità elettroniche solo nel caso in cui il documento fosse scaduto, deteriorato o risultasse rubato. Le aperture sono dedicate a chi vota quindi maggiorenni e cittadini italiani e comunitari iscritti alle liste aggiunte. Coloro che hanno difficoltà di deambulazione per raggiungere i seggi potranno avvalersi del servizio di trasporto gratuito effettuato a cura della Croce verde o della Croce rossa. Il servizio va prenotato telefonando al numero 0733.260260 (Croce verde) o 334.6648356 (Croce rossa) e verrà erogato sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19».
CIVITANOVA – Sono 35.701 (17.153 maschi, 18.548 donne e 188 diciottenni che votano per la prima volta), i civitanovesi chiamati alle urne. Il Servizio informatica comunale ha predisposto all’interno della rete civica dell’ente una finestra dedicata allo speciale elezioni, aggiornata in tempo reale. Per accedere a questa sezione basta collegarsi alla home page del sito www.comune.civitanova.mc.it. «Si ricorda – spiega il Comune – infine che chi avesse smarrito la tessera elettorale può chiederne il duplicato agli uffici comunali anche per tutta la durata delle operazioni di voto». Sono 164 gli scrutatori effettivi estratti per le 40 sezioni https://www.comune.civitanova.mc.it/avvisi-cms/elezioni-europee-2024-elenco-nomina-scrutatori- effettivi-e-supplenti/
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati