Via Mozzi off limits h24, Cicarè:
«Residenti e commercianti scontenti»

MACERATA - Il consigliere comunale di "Potere al popolo" presenterà un'interpellanza ad hoc nel consiglio comunale del prossimo 27 maggio. «Necessari orari più permeabili, come in passato». Nella prossima assise altre interrogazioni come quella sul recupero dell’evasione della Tari presentata da Maurizio Del Gobbo, le spese relative all’associazione Sferisterio (Sabrina De Padova) e l'Ircr (Narciso Ricotta)

- caricamento letture
ViaMozzi_FF-2-325x217

Il varco di via Mozzi

di Marco Pagliariccio

Sbarcherà in consiglio comunale il prossimo 27 maggio (inizio della seduta alle 15) la decisione della giunta di chiudere h24 il varco di via Mozzi, decisione presa lo scorso 6 marzo e che non sembra aver lasciato tutti contenti. A portarcela con un’interpellanza è Alberto Cicarè, consigliere comunale di opposizione, che vuole vederci chiaro sulla scelta di passare da un’apertura parziale (in precedenza si poteva transitare dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22) allo stop totale ai veicoli in uno dei soli due varchi di accesso al centro storico.

«Nelle premesse della delibera si fa riferimento a un incontro avvenuto il 27 febbraio con i rappresentanti del comitato dei residenti di via Mozzi, che evidentemente non esprimono la posizione della totalità dei cittadini che gravitano nell’area interessata dal provvedimento – sottolinea Cicarè – nelle stesse premesse si sancisce che l’opportunità di modificare le predette disposizioni di accesso alla Ztl risultano dettate dalle esigenze di salvaguardare il centro storico da un eccessivo afflusso di veicoli, tutelare i posti auto dei residenti del centro storico e valorizzare il bene artistico e paesaggistico del centro storico riducendo l’impatto acustico e di inquinamento da polveri sottili. Tali esigenze sono condivisibili, ma allora dovrebbero essere applicate in modo uniforme in tutto il centro storico».

Cicare_Consiglio-Comunale_FF-19-325x217

Albero Cicarè

La delibera “incriminata”, comunque, indica che il provvedimento ha validità temporanea fino al 30 giugno. «E’ emerso un forte scontento da parte di residenti e operatori commerciali che gravitano nelle aree del centro interessate dalle nuove disposizioni, che pur apprezzando il valore della limitazione al traffico chiedono la possibilità di un accesso agli utenti con veicoli che per esigenze varie, di cura, di fornitura o altro, richiedono di entrare in via Mozzi negli orari prima concessi – precisa il consigliere comunale – vorrei capire se è in corso o è comunque prevista una valutazione dei risultati conseguiti con questa variazione al regime previgente della Ztl e se si intende prendere in considerazione le richieste di una modifica del provvedimento citato, ripristinando gli orari di permeabilità della stessa così come stabiliti in passato».

Tra gli altri punti all’ordine del giorno della riunione dell’assise, ci sono le interrogazioni che riguardano il recupero dell’evasione della Tari (Maurizio Del Gobbo, Pd), le spese relative all’associazione Sferisterio (Sabrina De Padova, gruppo misto) e l’Apsp Ircr (Narciso Ricotta, Partito Democratico), quindi la discussione delle delibere relative all’approvazione del rendiconto della gestione 2023, la proposta di integrazione e modifica del regolamento dell’attività del consiglio comunale e delle commissioni consiliari, il conferimento della cittadinanza onoraria al 183° reggimento paracadutisti “Nembo” in occasione dell’80° anniversario della Liberazione della città di Macerata. Il consesso cittadino, infine, passerà all’esame di due mozioni sulla riduzione della Tari (firmate da Maurizio Del Gobbo e altri consiglieri del Partito Democratico) e sul sistema sanzionatorio nei parcheggi gestiti dall’Apm (Alberto Cicarè, Strada comune – Potere al popolo). Nel caso in cui la seduta del 28 maggio dovesse andare deserta, la seconda convocazione è fissata per il 30 maggio alle 16.

Il varco di via Mozzi chiuso h 24, la decisione per i prossimi tre mesi. Renna: «I residenti vanno tutelati»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X