Uomini armati e incappucciati
di Gianluca Ginella
Sono arrivati correndo con in pugno bastoni, mazze e spranghe. Sono sbucati intorno a mezzanotte e mezza in via Roma, a Macerata, vicino al bar Nino per poi iniziare a picchiarsi e a colpire anche auto e vetrate. Il motivo potrebbe essere legato a screzi per il lavoro. Una notte di violenza su cui sono in corso le indagini, serrate, dei carabinieri della Compagnia di Macerata che questa notte sono intervenuti in forze in via Roma.
In base alle immagini dei video realizzati da chi si trovava in via Roma a quell’ora sarebbero coinvolte tra le 15 e le 20 persone, si tratterebbe di due gruppi di magrebini, ci sono di certo degli egiziani (che hanno fatto ricorso alle cure in pronto soccorso dove sono andate quattro persone soccorse dal 118, non gravi). Dai video si vedono diverse persone armate di spranghe e di bastoni che si affrontano all’altezza della rotatoria vicino alle ex Casermette e da lì tornano poi verso il bar Nino (che a quell’ora stava chiudendo) dove sono state danneggiate delle vetture. I video sono stati acquisiti dai carabinieri (che invitano chiunque abbia fatto riprese a metterle a disposizione per le indagini) e che serviranno per identificare i presenti.
Un po’ come era accaduto il 22 agosto scorso tra i Giardini Diaz e il bus terminal di Macerata quando c’era stata una guerriglia tra muratori nordafricani (tutte le persone erano poi state identificate dai carabinieri). Le indagini sono in corso e una delle verifiche sarà proprio quella di stabilire se chi era presente alla guerriglia ai Giardini Diaz abbia partecipato anche alla violenza scoppiata questa notte).
Volti insanguinati, urla, fughe e per fortuna nessun ferito grave questa notte. A terra i carabinieri hanno trovato bastoni e mazze che sono stati sequestrati. In mattinata i militari hanno svolto ulteriori sopralluoghi. Resta da capire il motivo di questa violenza, una sorta di regolamento di conti. Una ipotesi che è al vaglio degli inquirenti è che tutto sia nato da pregressi contrasti legati al lavoro.
I militari dovranno inoltre stabilire chi di questo gruppo di persone armate e incappucciate abbia preso parte alla rissa e chi ne sia stato mero spettatore. Ma questa sarà una fase ulteriore, il primo punto è identificare tutti i partecipanti che questa notte non sono rimasti certo ad attendere l’arrivo delle forze dell’ordine. I carabinieri, intervenuti con diverse auto sul posto (in supporto è arrivata anche la polizia) hanno trovato solo qualcuno ferito: quattro persone di certo perché sono state portate in pronto soccorso per accertamenti.
Guerriglia tra Giardini e bus terminal, denunciati i due feriti
Sarei curiosa di sapere il " lavoro"......
Sicuramente le due fazioni hanno litigato perché entrambi volevano pagarci la pensione un giorno chiederemo tutti scusa a Luca
Troppo 'Lavoro' Strèssa!!!
Macerata l'hanno ridotta ad una fogna. Prima la sinistra, ora la destra, idem con patate.
Maria Gabriella Giorgi se la gente non ci sta con la testa la politica di destra o sinistra non è responsabile
Tutti lavoratori di piazze
Maria Gabriella Giorgi Sarà perchè forse queste cose hanno più a che fare con la pubblica sicurezza quindi polizia e carabinieri) che con la politica?? E poi, politica quale?? Quella nazionale, che permette o meno gli sbarchi, o quella locale, con coop/ong amiche che accolgono gli immigrati consapevoli di essere lautamente sovvenzionate?? E ancora: la politica che c'è adesso oppure la politica che c'era anni fa?? Perchè i fatti sono avvenuti oggi, ma se sono stati compiuti da persone che sono entrate ed accolte, ad esempio, 5 anni fa, a quale parte politica diamo la colpa??
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Certo la motivazione della rissa per motivi di lavoro appare ridicola e insostenibile|
Per l’avv. Bommarito. Se per lavoro si intende in via estensiva una qualunque attività criminosa che genera un reddito (spaccio, usura, favoreggiamento della prostituzione, furto, etc.) l’ipotesi formulata dagli inquirenti regge e come.
La motivazione della rissa è quasi sicuramente per la piazza di spaccio, ci sono rapporti di compravendita e consumo tra soggetti che lavorano e “risorse”.
Civitanova come il bronx, Macerata una fogna…. che altro ?
Ma possibile che siamo così dannatamente provinciali da non capire che al contrario viviamo in isole di paradiso se paragoniamo queste sciocchezze a quello che può succedere a Roma al sud Italia a Milano o in grandi città veramente turbolente. Ma qual è l’ordine e la disciplina che vorremmo? Perché sempre ci dobbiamo distinguere per essere degli odiatori seriali così ridicoli
…ma nooo, ma quale droga, ma quale spaccio, quei ragazzotti si stavano esercitando nella famosa arte marziale giapponese detta Kobudo, che prevede anche l’uso del bastone denominato Bo, appunto…bo’!!! Accogli e sai cosa rischi, accogliete, gente, accogliete, chi entra in Italia campa cent’anni (se non lo ammazzano prima…)!!! gv
Per quanto possa sembrare strano picchiarsi per il lavoro, quello vero, è già successo. Ai giardini Diaz e a Mogliano. Poi si vedrà.https://www.cronachemaceratesi.it/2023/04/01/accesa-concorrenza-tra-ditte-edili-soci-e-operai-scatenano-la-rissa-13-uomini-denunciati/1740359/