La chiesa del Suffragio
Approvato in conferenza permanente l’intervento per il restauro e il miglioramento sismico della chiesa del Suffragio a Matelica, per un valore di quasi 550mila euro.
Si tratta di un edificio storico di rilevante valore artistico e culturale, conosciuto anche come chiesa delle Anime purganti o chiesa della Sofferenza, risalente ai primi anni del 1700. Il sisma del 2016 aveva provocato diversi danni alla struttura, tra cui lesioni alle pareti, danneggiamenti alla vela campanaria e crollo di parti decorative, che avevano messo a rischio la struttura compromettendone l’integrità architettonica. «La chiesa del Suffragio è un luogo caro alla comunità locale e il programma di ricostruzione delle chiese danneggiate dal sisma ha tenuto conto delle diverse sensibilità dei territori – ricorda il commissario alla riparazione e ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli – la grande collaborazione con le diocesi, con il presidente della Regione Francesco Acquaroli e con l’Ufficio speciale ricostruzione, restituisce finalmente i suoi frutti».
L’intervento approvato in Conferenza permanente prevede riparazioni specifiche come il cuci-scuci delle lesioni, la cerchiatura del tamburo della cupola, la ricostruzione parziale della vela campanaria, l’inserimento di catene e profili in acciaio per il rinforzo, oltre il rimontaggio degli elementi decorativi e interventi su parti non strutturali per restituire alla chiesa il suo aspetto originario.
Finite di restaurare prima le case per la gente. Le chiese sono importanti,ma una messa si può celebrare ovunque.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati