Fabio Santoni e Nicolas Monserrat
di Federico De Marco
Si tuffano nel mare gelido di Civitanova, temperatura a 10 gradi, per mantenere fede ad una promessa. Storia di un tumore sconfitto, d’amore e d’amicizia ambientata nel mondo del calcio, con lieto fine che sembra fatta apposta per questo Natale. «Quando riuscirai e venire fuori da questa malattia ci faremo un bagno in mare per ringraziare il cielo», aveva promesso l’amico calciatore a Fabio Santoni, 52 anni di Civitanova, improvvisamente colpito da una grave malattia.
E ieri mattina, sfidando il freddo dell’inverno, i due si sono tuffati nelle acque del litorale civitanovese. Fabio Santoni è un allenatore di calcio, con tanta esperienza nei settori giovanili della provincia e attualmente collaboratore tecnico della prima squadra del Trodica. Lo scorso giugno, mentre era in vacanza con la famiglia a Parigi, ha scoperto di avere un tumore al colon poi rivelatosi maligno. La sua vita è cambiata all’improvviso ma tutti gli sono rimasti attorno. Il grande calore della famiglia, degli amici e della squadra di calcio in qualche modo lo hanno rassicurato, non si è sentito solo ed ha trovato la forza di resistere.
A fine agosto Fabio Santoni è stato operato d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma e oggi, dopo numerosi controlli, può dire di essere guarito. E non si è dimenticato della promessa che gli aveva fatto il suo amico calciatore, anche lui nel Trodica, Nicolas Monserrat: «Appena guarisci ci facciamo un bagno in mare per ringraziare il cielo». Fabio, accompagnato dalla moglie Roberta che ha immortalato l’avvenimento, si è dato appuntamento sul lungomare nord di Civitanova con Nicolas Monserrat. Armati di borsone, coperte e accappatoi, come fosse un allenamento, si sono diretti verso la riva e si sono tuffati.
Nonostante il mite inverno la temperatura esterna era di circa 10 gradi e l’acqua naturalmente gelida. «Abbiamo voluto compiere questo gesto – racconta Fabio Santoni – per ringraziare il cielo, poi per ringraziare anche tutti quelli che mi hanno aiutato e che mi sono stati sempre vicino come la mia famiglia, in particolare mia moglie e le mie due figlie, il dottore del Policlinico che mi ha operato, il frate dell’ospedale, Nicolas e tutta la squadra che mi ha sempre supportato e aspettato. Questo dimostra che il male guarisce anche grazie all’amore». Adesso Fabio è tornato in campo. Per lui un Natale indimenticabile. Tanti auguri.
Grande e bravo Nicolás Monserrat che gli sei stato accanto
Paolo Maroni è un ragazzo eccezionale
Paolo Maroni grazie Paolo! L'amicizia va sempre nel primo posto!
Finalmente notizie positive
Augurissimi !!!!!!!!!
Meno male ogni tanto qualche bella notizia!!!
Grande Fabio
Grande Fabio !!
Spero che la tua forza arrivi a tutte le persone che in questo momento stanno combattendo la stessa cosa grazie
Che notizia bellissima fabio
Complimenti Fabio
Che stupenda notizia Fabio! Grande Fabio! Che Dio ti protegga...
Notizia bellissima
Daie Fabio!
Grande Fabio
Grande Fabio Notizia di buon auspicio per tanti
Notizia bellissima
Bellissima notizia grande Fabio
Grande Fabio! Tutto il bene del mondo
Un abbraccione forte super Fabio
Un abbraccio Fabio
Una bella notizia.
Grande Fabio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ veramente vero che fare il bagno d’inverno fa’ bene alla salute l’importante che la temperatura dell’acqua non sia troppo fredda.