E’ morto Pietro Polverini,
poeta e filosofo di soli 30 anni

LUTTO - Originario di Fiastra, era ricoverato al Santo Stefano di Porto Potenza dopo che le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime settimane. Al funerale ha partecipato anche il rettore Unimc John McCourt: «Uno studente brillante e di spirito generosissimo, un ragazzo gentile il cui sorriso resterà per sempre nel ricordo dei suoi compagni di studio e dei professori»

- caricamento letture
pietro-polverini

Pietro Polverini

AGGIORNAMENTOIl rettore dell’Università di Macerata John McCourt, in rappresentanza dell’Ateneo tutto, ha partecipato con alcuni colleghi del dipartimento di Studi Umanistici e molti studenti e laureati, ai funerali di Pietro Polverini.  «La notizia di una giovane vita spezzata crea sempre sgomento e smarrimento – dice il rettore – Con ancora più forza vorrei far sentire ai genitori e a tutta la famiglia di Pietro la vicinanza dell’intera comunità universitaria e mia personale. Uno studente brillante e di spirito generosissimo, un ragazzo gentile il cui sorriso resterà per sempre nel ricordo dei suoi compagni di studio e dei professori che hanno avuto il privilegio di condividere con lui gli anni universitari, dentro e, soprattutto, fuori le aule». 

***

“La notizia di una giovane vita spezzata crea sempre sgomento e smarrimento. Con ancora più forza vorrei far sentire ai genitori e a tutta la famiglia di Pietro la vicinanza dell’intera comunità universitaria e mia personale. Uno studente brillante e di spirito generosissimo, un ragazzo gentile il cui sorriso resterà per sempre nel ricordo dei suoi compagni di studio e dei professori che hanno avuto il privilegio di condividere con lui gli anni universitari, dentro e, soprattutto, fuori le aule”.

E’ morto ieri mattina, all’istituto Santo Stefano di Porto Potenza dove era ricoverato da qualche tempo, Pietro Polverini, 30 anni, originario di Fiastra. Sembrava aver superato a pieno da una delicata operazione subita lo scorso anno, ma nelle ultime settimane le sue condizioni sono precipitate finché per lui non c’è stato più nulla da fare.

Un ragazzo dalla spiccata sensibilità e di grande cultura. Dopo la laurea magistrale in Filosofia e un periodo come docente alle scuole medie del suo paese, era rimasto all’Università di Macerata con il ruolo di senior tutor (figura che aiuta gli studenti nell’orientamento all’interno del loro corso di studi), ma la sua grande passione era certamente la poesia. Oltre all’attività critica, testimoniata da articoli e conferenze di vario genere, scriveva anche suoi versi, pubblicati anche dal quotidiano La Repubblica. All’attivo aveva anche un libro, “Indice sommario di sbiadimento”, raccolta di componimenti uscita nel 2022 per la casa editrice Pequod di Ancona.

«Di Pietro dovrei ricordare quella sua sensibilità uscita da un altro tempo, dominata dal presentimento di ciò che misteriosamente poi è accaduto e che non era solo un limite, erano le tenebre dentro cui vegliare quelle parole così dense ed eleganti che ha fatto appena in tempo a donarci in forma di poesie – lo ricorda con un toccante post su Facebook Sergio Labate, docente di Filosofia teoretica Unimc – ma non è solo questo che mi commuove. Mi commuove pensarlo mentre giocando a tennis si ostinava a giocare il dritto in back solo perché il suo modello tennistico era l’improbabile stile di Marion Bartoli, oppure quando ostentava il suo tifo per il Sassuolo. Una vita pesante che improvvisamente diventava leggera come quella dei bambini e si scioglieva in un sorriso».

Pietro lascia i genitori Emilio e Maria Grazia, il fratello Martino e la nonna Angela. Il funerale si svolgerà domani alle 10.30 nella basilica di San Nicola di Tolentino, partendo dalla casa funeraria Rossetti in via La Malfa. La salma verrà poi tumulata nel cimitero di Camporotondo di Fiastrone.

(Ma. Pa.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X