In città l’assemblea nazionale di Assopompe.
Faggiolati: «Difficile programmare
ma abbiamo fiducia nel futuro»

MACERATA - Presenti le principali aziende europee del settore, gala in Filarmonica e una visita guidata allo Sferisterio: tra gli ospiti Enrico Loccioni, Nando Ottavi e Mario Baldassarri

- caricamento letture
sferisterio-visita-assopompe

La visita allo Sferisterio

Un momento di incontro e di riflessione l’assemblea nazionale generale di Assopompe, l’associazione dei produttori di pompe affiliata a Confindustria, svoltasi nei giorni scorsi a Macerata per iniziativa della Faggiolati Pumps.

faggiolati-parcaroli-ottavi

Un momento del gala alla Filarmonica

L’assemblea ha visto presenti imprenditori e dirigenti in rappresentanza di una trentina tra le principali – per fatturato e capacità di innovazione di prodotto – aziende metalmeccaniche europee, docenti di quelle Università che con le aziende hanno rapporti legati alla ricerca e alla formazione degli studenti ed infine le autorità a partire dal sindaco Sandro Parcaroli fino all’economista Mario Baldassarri (presidente Istao), e imprenditori del calibro di Enrico Loccioni e Nando Ottavi (Nuova Simonelli).

Assemblea nazionale che ha avuto momenti conviviali e turistici – una delle tappe ha visto la visita allo Sferisterio con illustrazione del monumento e delle attività che vi si svolgono a cura dell’assessora alla cultura Katiuscia Cassetta – e approfondimenti sulla situazione e sulle prospettive del particolare settore metalmeccanico.

faggiolati-chitarra

Giovanni Faggiolati alla chitarra

«La paura di tutti – ha osservato Giovanni Faggiolati, titolare della Faggiolati Pumps – è legata all’andamento della guerra che sta falsando ogni programmazione, non si riesce a fare previsioni visto che da un giorno all’altro si rischiano cancellazioni degli ordini appena sottoscritti».

L’invito è però quello ad essere fiduciosi, aperti al futuro: «L’ottimista – ha chiosato l’imprenditore maceratese – è un pessimista con tanta esperienza, chi fa impresa deve avere e trasmettere fiducia». Sguardo al futuro e radici nel territorio le idee guida di Faggiolati che non ha mancato di esibirsi (anche) alla chitarra nel corso del gala al teatro della Filarmonica. Una linea condivisa anche dalle imprese che hanno partecipato all’assemblea di Assopompe.

assembela-assompompe

L’assemblea

faggiolati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X