La storia del trasporto
in mostra a Civitanova

AL VARCO sul mare l'evento organizzato da "Lega antichi motori" con veicoli d'epoca. Oggi tour nelle campagne maceratesi e domani esposizione in largo Caradonna

- caricamento letture

castrezzato_2016_IMG_1370_rdea9l5z-650x433

E’ un raduno assai particolare quello in mostra in questo fine settimana a Civitanova: non si tratta infatti di un moto raduno di auto d’epoca, moto o macchine agricole. In mostra ci sono autocarri, autotreni e pullman storici.

Da oggi fino a domenica al Varco sul mare di Civitanova “La storia del trasporto”,  in mostra decine di esemplari di 50 e 60 anni fa perfettamente conservati e funzionanti. strade_del_ferro_2017_IMG_0001_6ea6ls58-325x217Infatti prima di essere esposti al “Varco sul mare” di Civitanova i veicoli andranno in “tour” per una passeggiata lungo le colline marchigiane passando per i comuni di Civitanova, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Montegranaro, Monte San Giusto, Macina di Mogliano, Corridonia, Abbadia di Fiastra dove rimarranno per una piccola sosta e per poi riprendere il viaggio verso Macerata, Piediripa, Morrovalle, Montecosaro e tornare verso Civitanova.

L’evento è organizzato da Lega antichi motori aps e ha lo scopo di far conoscere ed accrescere l’apprezzamento e la passione per gli autocarri e veicoli da lavoro in genere e contribuire alla conservazione di quei mezzi che hanno fatto la storia dei trasporti italiani. Tutti i mezzi saranno visitabili al Varco sul mare e l’evento rappresenta un’occasione unica per i tanti curiosi e appassionati del genere. «La Lega Antichi Motori, organizza eventi, raduni, fiere, gite in alcune località italiane. Con i loro bellissimi veicoli storici i soci hanno la possibilità di ripercorrere le “antiche strade” protagoniste del faticoso lavoro, spesso, da loro stessi svolto – spiegano gli organizzatori –  In quelle strade ritorneranno ad essere i protagonisti indiscussi invadendole pacificamente con i colori rinvigoriti dei veicoli, i riflessi delle cromature scintillanti e gli odori forti della combustione. Saranno attraversati paesi e città dove, umilmente al tempo trascorso, autisti e “mezzi” hanno contribuito a risollevare socialmente ed economicamente la nostra Italia».

(articolo promoredazionale)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X