Federico Menichelli
di Lorenzo Lanciotti
Erano da poco passate le 18 di lunedì e Federico Menichelli, bagnino ventenne di Potenza Picena, stava riponendo gli strumenti da lavoro a loro posto quando ha sentito delle urla provenire dall’acqua.
Una turista sulla cinquantina stava facendo il bagno al mare ed è stata trascinata dalle onde, sul lungomare Lepanto di Porto Recanati, rischiando così di annegare. Grazie, però, al tempestivo intervento del bagnino si è evitata la tragedia.
«Stavo portando i salvagenti nella cabina medica – racconta Federico Menichelli – quando sento urlare dalla spiaggia. Sono subito corso a riva, in acqua, e ho visto la signora incastrata dietro la scogliera di Attilio (chalet, ndr). Aveva le onde che provenivano da destra e la corrente la spingeva verso gli scogli. Poteva battere la testa».
Il ventenne si è subito lanciato in acqua col moscone per salvare la turista in difficoltà. «La donna stava bene – continua – ma io sono uscito due balneari più a sinistra e non l’ho più vista. Non so neanche come si chiami».
La spiaggia, sebbene fosse tardo pomeriggio, era ancora molto affollata, ma il ragazzo è rimasto sempre concentrato. «Sul momento ero abbastanza lucido e non sentivo la pressione, nonostante ci fossero tre chalet a guardarmi – dice – L’obiettivo era salvare la donna e quando sono uscito è stata una grande soddisfazione, anche per tutte le persone che mi hanno fatto i complimenti. È stato soddisfacente».
Una bandiera rossa alzata, come avviso di pericolosità per i bagnanti, a indicare il rischio e le condizioni del meteo della marina avverse. Un monito che, però, non è bastato a fermare la donna che ha deciso comunque di fare il bagno.
«Direi di non sfidare il mare in certe situazioni – suggerisce Menichelli – perché quando c’è molta corrente una persona che non è esperta nel nuoto rischia veramente tanto, solo che secondo me non si dà molta importanza».
La gente è incosciente ed oltre a mettere a rischio la loro vita anche la vita di chi poi cerca di salvarli
Patrizia Mnc non capisce che con bandiera rossa non puoi fare il bagno
Complimenti al ragazzo! una sanzione alla turista che ha fatto il bagno nonostante la bandiera rossa!
Bravo Federico ti faccio i miei complimenti
Bravissimo!! Complimenti!
Bravo complimenti
Bravissimo
Bravo!
Secondo me ci sarebbe da applicare una multa in questo caso
Bravo Federico
Bravo Federico
Bravo complimenti
Bravissimo
Complimenti ragazzo
Bravissimo
Bravo
Complimenti
Facile fare le sanzioni con le macchine fotografiche ..fatele a chi commette infrazioni tipo la signora o chi non raccoglie escrementi dei cani...oppure è troppi faticoso?
Complimenti al bagnino ma ci vorrebbe una sanzione per chi va a farei il bagno in presenza della bandiera rossa
BRAVISSIMO
Bagninooo!
Complimenti
Bravissimo complimenti
Bravissimo
Bravissimo Federico!!!La presenza della bandiera rossa in spiaggia non è un optional...ma gli incoscienti non lo capiranno mai
Bravissimo; complimenti.
Bravissimo
Complimenti a questo ragazzo
Complimenti al ragazzo...
Complimenti a questo ragazzo Rischiano troppo con questi incoscienti
Bravissimo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma il bagnino l’ha salvata o non ce ne è stato bisogno?
Finchè abbiamo chi esprime certi sentimenti col cuore e con la mente, possiamo ancora sperare nella salvezza dal male.