Onda anomala sulla spiaggia,
ombrelloni e sdraio in acqua:
«Una cosa mai vista» (Foto/Video)

CIVITANOVA - Panico tra i bagnati per un'alta marea improvvisa. Lo stesso fenomeno registrato anche a Porto Recanati e lungo tutta la costa marchigiana. All'origine forse una mareggiata o un violento nubifragio al largo

- caricamento letture
L'onda anomala a Civitanova
onda-anomala-1-1-e1690044773340-650x539

L’onda anomala sul lungomare nord

di Laura Boccanera

Onda anomala, panico in spiaggia, ombrelloni e lettini risucchiati dall’acqua. I testimoni: «mai visto niente del genere». Sembrava un piccolo tsunami quanto avvenuto pochi minuti fa sulla costa marchigiana un’onda d’acqua che sale e che ha riguardato non solo il lungomare nord di Civitanova, ma tutta la costa, da Pesaro a Civitanova.

onda-anomala-1-325x182E’ stato un attimo e la marea è avanzata fino a prendere possesso della spiaggia, fino alle prime file di ombrelloni, arrivando alla passarella.

Incredulità mista a panico per chi era in acqua, anche con i bambini, che si è ritrovato all’improvviso a non toccare il fondale e essere spinti in avanti. Quando la marea si è ritirata ha mostrato quanto fosse anomalo, almeno per queste zone, quanto appena accaduto, davanti allo sbigottimento di tutti i bagnanti che mai, in questo specchio d’acqua, avevano assistito ad un fenomeno simile.

onda-anomala-4-650x488

Lo stesso fenomeno registrato anche a Porto Recanati

Non risultano al momento terremoti in Adriatico registrati dall’Ingv e probabilmente si tratta di un fenomeno naturale di innalzamento della marea come avviene sempre in determinate fasce orarie, ma non con questa repentinità.

Ad aver contribuito forse anche il meteo: in questo momenti infatti nel Medio Adriatico, a metà fra la costa italiana e quella croata si sta sviluppando un violento nubifragio. Ad ogni modo per fortuna la super onda non ha provocato danneggiamenti pesanti o incidenti, ma solo un super lavoro per gli addetti alla spiaggia costretti a recuperare dal mare i lettini e le sdraio e gli oggetti inghiottiti all’improvviso.

 

onda-anomala-3-650x488

Porto Recanati

onda-anomala-2-650x365

onda-anomala-2-650x369

onda-anomala-2-1-650x316

onda-anomala-5-488x650

onda-anomala-civitanova-2-650x488

onda-anomala-civitanova-1

onda-anomala-civitanova-3-650x488

onda-anomala-civitanova-1-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X