Trentatré anni e cinque giorni dopo il Napoli ritorna campione d’Italia. Il 29 aprile del 1990 fu un gol di Baroni, in casa contro la Lazio, a regalare l’aritmetica alla formazione guidata in campo da Diego Armando Maradona. Oggi, 4 maggio 2023, bastava un punto ai partenopei ed è quello che è arrivato sul campo dell’Udinese (1 a 1, gol del capocannoniere Osimhen).
Dalle 23 scatta il tripudio per il terzo scudetto dei campani anche a Civitanova, come in molte altre città d’Italia. Festa in contemporanea con quella dell’Eurosuole Forum dove la Lube Civitanova ha battuto Trento in gara 2 della finale Scudetto dopo una battaglia infinita chiusa al tie break (leggi l’articolo). Il palas esplode di gioia negli stessi minuti in cui iniziano a sentirsi i fuochi d’artificio per il Napoli campioni d’Italia.
Tanti napoletani residenti a Civitanova si sono poi ritrovati a festeggiare in corso Umberto e in piazza XX Settembre. Caroselli, cori, fumogeni e bandiere del Napoli e dell’Argentina di Maradona. Un coro su tutti: “Oh mamma mamma mamma, Oh mamma mamma mamma, sai perché mi batte il corazon? Ho visto Maradona Ho visto Maradona eh, mamma’, innamorato son”.
Osimhen e Kvaratskhelia gli alfieri del successo azzurro, Spalletti la guida che ha creato una macchina perfetta in grado di dominare la stagione. Una festa, quella per celebrare il titolo tricolore, che ricorda quella degli argentini a dicembre per la vittoria del Mondiale, sempre in piazza a Civitanova (leggi l’articolo). Tutto tranquillo invece a Macerata.
(m. z., foto e video di Federico De Marco)
Un Napoli da Oscar è Campione dItalia dopo 33 anni! È storia
Grande Lube congratulazioni bravissimi
Siii ovunque Presenti. FORZANAPOLISEMPRE
Ci potranno anche mettere la benzina a 5euro al litro..ci sarà sempre chi scenderà in piazza e organizza raduni di festeggiamenti per una partita! ma non per le cose serie..cosi per dire..nessuna offesa..ci sta..forza Napoli
Il Napoli ha vinto Onore a loro (meno al presidente che parla di complotti)
Non se ne po' più
C'ero anche Io
Siamo ridotti davvero male..
Da juventino onore al Napoli e ai Napoletani.
ricordo quando andavo per lavoro a incontrare l'amico Gianmarco nella zona industriale che sfrecciava con la sua Maserati eppoi Corridonia etc etc -----
Forza Napoli
Un po esagerati ...
L'Italia è fatta di napoletani questa cosa la devono accettare
Dopo alcuni commenti letti per curiosita dico solo una cosa grazie per la vostra invidia e dovreste ringraziarci per aver portato un po di gioia e colori in questa regione a volte insipita forza napoli forza lube e forza civitanovese come vedete noi siamo napoletani
I civitanovesi non tifano Napoli, quindi non scendono in piazza... Principalmente tifano Juventus, Milan e poi Inter per quanto riguarda il Calcio di Serie A.
Jonata Torresi ho dei dubbi su quello che ha detto
Jonata Torresi è chi se ne frega viviamo in democrazia tifassero chi vogliono
lo pallo'......
Lo spirito sportivo non c'è più !!
Dopo 33 anni
Ma quanti napoletani ce sta a Citanò?
Grande Napoli
2023 ancora campanilismo
Da me fortunatamente 2 botti di numero
Steo Diotallevi non è la quantità che fa la differenza
Lube.. Si. Napoli chi se ne frega
Calcio, pallavolo, ruzzola, bocce....... Bravi tutti!!! È il rispetto e l'educazione che spesso vengono a mancare, si può festeggiare nei modi più disparati, divertirsi, fare casino, tutto quello che vi pare, ma puntare il dito su un popolo di lavoratori(le Marche) che mai si piange addosso non lo trovo troppo carino, soprattutto detto da un "ospite"!
Laura Lalla Cotica Silvia Cotica ahoooo ma quissi so campioni non dell'Italia ma dell'universo....in 40 anni tutti si fenomeni do stavano??
Sicuramente anche a Napoli sarebbe stato possibile festeggiare uno scudetto che non sia del Napoli senza che succeda niente...
Orgoglioso di essere napoletano Civitanova tutto azzurra
Finalmente un pò di vita.
Forza Napoli e basta.. era ora non vincessero sempre le solitespero in un bis del Napoli
Ma i Civitanovesi dove stavano?
Grande napoli
Oltre che seguaci di toro seduto adesso Civitanova è diventata napoletana?.... Mah
Complimenti al Napoli.
State nguaiat forte oh !!!! Ma rilassatevi e fateli festeggiare, con affetto una juventina!
Complimenti al Napoli e comunque ogni volta una scusa per fare del campanilismo assurdo e senza senso da parte di qualcuno per invidia o per insano razzismo , il calcio purtroppo è anche questo.
Sono sempre più convinta che è tutta invidia viva tutti
Bravo Napoli...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il bilancio della prima notte di festeggiamenti per lo scudetto del Napoli è di un morto e oltre 200 feriti tra incidenti stradali, persone colpite da proiettili vaganti, accoltellamenti e scoppi di petardi. 22 sono stati ricoverati in codice rosso.
Ansa (Napoli, riferito alla persona uccisa, Vincenzo Costanzo)
“…Dopo la notizia del decesso, persone ritenute vicine alla vittima hanno danneggiato il pronto soccorso del Cardarelli…”.
Ultime notizie investigative ipotizzano un agguato della camorra causa della morte del giovane approfittando della confusione per i festeggiamenti, e non è la prima volta che succede, anche se deprecabili tutti gli eccessi con diversi feriti ed i danneggiamenti al pronto soccorso di persone vicine alla vittima…!!!
Un tifoso del Napoli, residente in Austria, è morto di infarto questa mattina, verso le 4, nella zona della stazione dei treni di Udine. Dopo le chiamate di aiuto giunte al 112 da parte di alcune persone che l’hanno visto accasciarsi, gli operatori della sala operativa hanno inviato sul posto un’ambulanza e un’automedica. Il personale sanitario ha avviato le manovre di rianimazione ma inutilmente.
Hanno visto Maradona ma il reddito di cittadinanza non lo vedranno più.
Festeggiamenti dei tifosi napoletani anche a Civitanova. A proposito, complimenti al Napoli, scudetto strameritato. Tutto tranquillo invece a Macerata, città della pace…eterna