(Clicca per ascoltare in podcast)
L’apertura della linea ferroviaria a Macerata, l’inaugurazione del tiro a segno e la morte di Ireneo Aleandri sono raccontati nei tre nuovi episodi podcast della rubrica domenicale Maceratando curata da Roberto Cherubini.
Il 25 novembre 1884 fu aperta al pubblico la linea Civitanova-Morrovalle-Piediripa (Pausula). All’arrivo del treno delle 10.45 le bande di Pausula, Mogliano e Petriolo suonarono la marcia reale. Alle 3 e 20 partì il treno da Piediripa per Civitanova e i vagoni erano talmente stipati che non ci sarebbe potuto entrare più nessuno.
Il 29 giugno 1884 fu inaugurato il Tiro a Segno Nazionale a Macerata. Furono chiamati i 30 tiratori scelti. Il primo colpo fu sparato dal tenente colonnello comandante del Distretto di Macerata Cavalier Bercellino ed il secondo da Sigismondo Ciccarelli ed entrambi fecero centro.
Il 6 marzo 1885 morì l’ingegnere architetto Ireneo Aleandri all’età di 90 anni. L’ ingegnere Aleandri era un architetto dei più valenti e reputati. Durante l’esposizione Artistica e Industriale di Macerata dell’anno 1879 fu premiato con medaglia d’oro per il disegno dello Sferisterio.
Gli episodi possono essere ascoltati cliccando sugli appositi link in fondo alla pagina o tramite tutte le piattaforme podcast. Se volete ricevere la nuova puntata di Maceratando via whatsapp aggiungete ai vostri contatti il numero +393683174125 e inviate un messaggio per registrarvi al servizio gratuito.
Quindi è dal 25 novembre 1884 che la gente si incazza ferma al passaggio a livello a veder passare 2 carrozze tra l'altro semivuote.....
solo che allora portavano pazienza oggi no
interessante
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…qualcuno in campagna elettorale aveva promesso di risolvere i problemi coi passaggi a livello, abbiate pazienza che alla prossima ve la riproporrando … l’importante che votate gente votate…