Sequestrati 80 chili di vongole
pescate illegalmente
e abbandonate in banchina  

SAN BENEDETTO - Blitz della Guardia Costiera al porto

- caricamento letture

guardia-costiera-san-benedetto

Il nucleo operativo della Guardia Costiera di San Benedetto ha condotto un’ispezione all’interno dell’area portuale, oggi 29 marzo, eseguendo controlli sulle barche adibite alla pesca delle vongole: sono stati sequestrati 80 chili di vongole pescate illegalmente, prive di ogni informazione di tracciabilità e abbandonate in banchina in attesa dell’avvio al commercio fraudolento.

L’operazione era volta ad eseguire controlli sul rispetto delle norme poste a tutela del consumatore finale, per garantire la tracciabilità e la rintracciabilità delle specie ittiche messe in commercio, e sulla la regolarità delle procedure di commercializzazione.

Dopo il blitz al porto di San Benedetto, l’attività ispettiva si è spostata nei locali della Capitaneria di Porto, dove si stanno incrociando alcuni elementi informativi che aiuteranno gli inquirenti ad identificare i responsabili della condotta illecita.

Il prodotto ittico, una volta sottoposto alle verifiche da parte della Azienda Sanitaria, se dichiarato vivo e vitale, sarà rigettato in mare dalla stessa Guardia Costiera.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X