L’omaggio di Tolentino
ai martiri di Montalto

CERIMONIA per ricordare l'eccidio del 1944, in cui 27 giovani vennero trucidati dai nazifasciti sulle montagne tra Caldarola e Cessapalombo

- caricamento letture
montalto-2023-3-650x488

Le celebrazioni a Tolentino per ricordare l’eccidio di Montalto

Molto partecipato e sentito il 79esimo anniversario dell’eccidio di Montalto che è ritornato in presenza dopo la pandemia. Le celebrazioni, promosse dal Comune di Tolentino e dalla sezione Anpi, sono state seguite da molti cittadini e studenti, presenti anche i sindaci o i loro rappresentanti dei Comuni di Macerata, Potenza Picena e Caldarola e i rappresentanti di verse associazioni d’arma e combattentistiche tra cui l’Associazione nazionale carabinieri.

montalro-2023-1-325x244 Molte anche le sezioni provinciali dell’Anpi che hanno voluto omaggiare i martiri di Montalto con la loro partecipazione. Nei giorni scorsi le delegazioni dei partigiani dell’Anpi hanno incontrato gli studenti delle scuole e come vuole la tradizione, la domenica successiva al 22 marzo, si sono tenuti gli eventi principali. Tutti i partecipanti si sono ritrovati in piazza della Libertà per la formazione del corteo che ha raggiunto il Famedio al cimitero comunale dove sono stati sepolti i martiri di Montalto. Qui, dopo l’alza bandiera, la deposizione di una corona di alloro e il silenzio d’ordinanza è stata celebrata la messa al termine della quale il corteo, accompagnato dal corpo bandistico “Simonetti” ha raggiunto nuovamente piazza della Libertà.

montalto-2023-4-325x244Sono intervenuti Mauro Sclavi, sindaco di Tolentino, Alessandro Massi Gentiloni Silverj, presidente del Consiglio Comunale di Tolentino, Lanfranco Minnozzi presidente Anpi Tolentino, Benedetta Cotognini, sindaco del Consiglio dei ragazzi, e Filippo Pisani, presidente del Consiglio dei ragazzi. Ha concluso l’oratore ufficiale della manifestazione Michele Petraroia, dirigente nazionale Anpi. Al termine della cerimonia trasferimento in bus per Montalto con sosta a Caldarola per le onoranze al Cippo della Medaglia d’Argento Aldo Buscalferri e ai Martiri di Montalto.

Tolentino è insignita della medaglia d’Argento al valor Civile e al valor Militare per i fatti di Montalto e per l’apporto dato durante la Resistenza. L’Eccidio di Montalto, è avvenuto il 22 marzo 1944 sulle montagne tra Caldarola e Cessapalombo, dove furono trucidati dai nazifascisti ventisette giovani tolentinati che donarono la propria vita per la libertà, la democrazia e la pace.

 

montalto-2023-5-650x488

montalro-2023-2-650x488

montalto-2023-6-488x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X