Le scie luminose apparse ieri sera nei cieli maceratesi hanno destato grande curiosità in molti. Nessun ufo, nessuna visione. Si tratta semplicemente dei satelliti Starlink di Elon Musk lanciati in orbita ad arricchire la costellazione della SpaceX per l’Internet globale.
La foto di Cristian Fattinnanzi
I satelliti erano visibili anche la sera precedente. A immortalare il loro passaggio sui cieli maceratesi è stato Cristian Fattinnanzi, divulgatore di astronomia, fotografo e astrografo che ha realizzato delle foto da Villa Potenza martedì sera e un video da Montecassiano ieri sera. «Sono riuscito a fotografare il trenino dei satelliti Starlink di passaggio sopra l’Italia – racconta – L’immagine col ponte è un montaggio di due scatti, il panorama col ponte è stato ripreso qualche minuto prima del passaggio, purtroppo da quel punto di ripresa non potevo muovermi e i satelliti, passati leggermente più a destra, sono stati riportati all’interno dell’inquadratura in post-produzione. Nell’immagine successiva, ripresa quando i satelliti brillavano incredibilmente alti in cielo, si notano diverse formazioni celesti note, Iadi, Pleiadi, Marte, e poco a sinistra di Aldebaran, piccolissima, anche la cometina di Neanderthal».
Starlink è una costellazione satellitare, attualmente in costruzione, realizzata dal produttore aerospaziale SpaceX di proprietà di Elon Musk. Sarà costitutita da migliaia di satelliti miniaturizzati e si trovano a circa 550 chilometri dalla superficie terrestre. SpaceX è intenzionata, inoltre, alla commercializzazione di alcuni dei suoi satelliti per scopi militari, scientifici ed esplorativi.
È il periodo, in montagna si sci, in pianura si sciera'
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Li ho visti ad occhio nudo anche io verso le 18:20.
Se ci fosse qualchuno che inizia a notare anche tutte qelle strisce che fanno gli aerei sopra di noi sarebbe una bella cosa…
Qualcuno ci ha mai chiesto se volevamo manipolare il clima? a me non ha mai chiesto niente nessuno…
Elon Musk a Villa Potenza