Margherita Forconi atleta e scrittrice al suo esordio letterario
Esordio letterario per Margherita Forconi, sabato 4 febbraio alle 17,30 nella sala Cesanelli dell’arena Sferisterio di Macerata presentazione in anteprima del libro “Ora che siamo soli”. La giovane autrice dialogherà, dopo i saluti dell’assessore al turismo, sport ed eventi Riccardo Sacchi, con l’editore Simone Giaconi.
Il libro tratta il disagio giovanile accentuato dall’esperienza di isolamento sperimentata durante la pandemia da una fascia d’età, quella adolescenziale, che più brama rapporti sociali. “Ora che siamo soli”, è una storia autobiografica che vuol rappresentare un momento di riflessione per i tanti giovani che possono riconoscersi nelle situazioni trattate tra le pagine e quindi trovare uno sprone per riscattarsi da momenti di estrema fragilità.
«Di fronte alle decisioni vere della vita, quelle che determinano chi sei e chi sarai, si è sempre soli. Non contano gli amici, men che meno i genitori. Così si è soli nel decidere se mangiare o no, se farsi del male o no, se vivere o morire. Questa, purtroppo, non è una fiaba: non ha un lieto fine. È il racconto di due strade di dolore: quella della mia amica e la mia. Ognuna di noi due ha fatto le sue scelte, entrambe devono essere rispettate. Apparteniamo ad una generazione vessata da una società che mette l’immagine e la performance prima della persona, svilita da due anni di solitudine, oppressa da un futuro che sembra quasi inesistente. Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia, ma questa è la nostra storia, il nostro dolore: dategli la dignità che merita». Margherita Forconi, classe 2003 ha 20 anni ed è nata nelle Marche, attualmente studia Lettere antiche presso l’università degli studi di Padova. Ingresso gratuito.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati