Piera e Giuseppe Giri oggi
di Laura Boccanera
Era il ristorante preferito di Beniamino Gigli, dove il tenore si rifocillava dopo aver cantato in quell’arena che oggi a Porto Recanati porta il suo nome. E poi anche le gemelle Kessler passarono di lì per provare il famoso “brodetto”. In 100 anni di attività “Il diavolo del brodetto” di persone ne ha incontrate e sfamate tante, vip e gente comune.
Piera Giri con il padre Biagio
E questa storia centenaria iniziata dal bisnonno dell’attuale gestione, Biagio Giri, sta per concludersi. Chiude definitivamente dopo 100 anni di attività e 4 generazioni “Il diavolo del brodetto”, il ristorante tipico di Porto Recanati da sempre in via Gardini. In questo secolo di vita tante cose sono cambiate, è comparsa la veranda, i menù sono stati modificati in base ai gusti e alle mode, lasciando saldo e intoccabile però il celebre brodetto di pesce, piatto povero di una volta, oggi leccornia ricercata e apprezzata per il gusto autentico del pesce preparato al suo interno.
Il 31 dicembre Piera e Giuseppe Giri, quarta generazione di ristoratori smetteranno i panni da chef e locandiera. Un cambio di vita dovuto alla stanchezza dell’età che però scrive la parola fine su un’epoca e una pietra miliare della ristorazione lungo la riviera romagnola. Per tutti infatti il Diavolo del brodetto è un locale pilastro della cucina marinara. Intere famiglie lo hanno scelto per i momenti importanti come battesimi, comunioni, per tutti era sinonimo di buona tavola e famiglia: «ci dicevano sempre che sembrava di essere a casa – racconta Piera Giri, la titolare del ristorante che ha gestito assieme al fratello Giuseppe – intere famiglie sono passate di qua, però ci siamo invecchiati, siamo stanchi ed è arrivato il momento di chiudere, è un lavoro il nostro di soddisfazione, ma anche di enormi sacrifici e tempo sottratto alla famiglia e agli affetti».
Una delle prime foto del Diavolo del Brodetto
Un’attività così longeva che la memoria si perde tracciando all’indietro la linea del tempo: «L’ha avviata il nostro bisnonno Biagio all’inizio del ‘900 ma di preciso non sappiamo quando. Le prime testimonianze che abbiamo dai documenti è del 1930, ma il ristorante era già avviato. Una volta solo i conti e i marchesi da Recanati, i nobili andavano a pranzo fuori, non era come adesso. Poi l’attività è passata a mio nonno Amato e a mio padre Biagio. Io ero piccolina ed ero già qui con mio fratello con cui abbiamo portato avanti questo impegno. Il tenore Beniamino Gigli era amico di famiglia e d’estate dopo aver cantato mangiava nello chalet che allestivamo nei mesi estivi sulla spiaggia».
Un ristorante che è sopravvissuto alle mode ed è stato testimone del cambio di gusto e abitudini degli italiani, dal turismo alle scelte alimentari: «Una volta ad esempio nessuno ordinava l’insalata di mare – continua Piera Giri – abbiamo modificato il menù negli anni, ma il brodetto è rimasto sempre lo stesso». E pur di sembrare spudorati lo chiediamo: qual è il segreto per un brodetto da leccarsi i baffi? «L’unico segreto è il pesce fresco – dice – basta pensare che 20 anni fa quando venne istituito il fermo pesca biologico tenevamo il ristorante chiuso perché mancava la materia prima e non era possibile garantire la qualità del prodotto». Ora nel futuro della locandiera un po’ di tempo libero e lo spazio per coltivare le passioni, in primis pittura e canto.
Peccato....ci sono stata a pranzo un paio di volte con Arcangelo....pesce freschissimo
Mi dispiace ci andavamo spesso.Il loro brodetto era eccezionale, pesce freschissimo.!!
Peccato!! Ricordo un ottimo pranzo!!
Tanti auguri per le vostre vite al di fuori della ristorazione. Godetevi il più che meritato riposo.
Un peccato ,un ottimo ristorante
grande perdita di eccellenza per Porto Recanati
Peccato ma tutto finisce anche io.
Il vero pescato fresco... Nooooo
Un vero peccato!!!
Che peccato!
Nooooo
Non chiude Peppe!!!!
Buonasera signora Piera sono stata da lei con le mie amiche e abbiamo mangiato benissimo,le auguro il meglio,tantissimi auguri di buon natale e felice anno nuovo
Che peccato chiudono i migliori, il top del top auguri a tutti voi .
Grande e squisito arrosto di pesce ci manche moltissimo
Grandi!
peccato!!
Pesce fresco, grande simpatia ed immensa professionalità. Amici da sempre, artisti nel vostro lavoro. Buon meritato riposo
Top
Peppeee rpensice
Peccato!
mai andata, deve essere un bel posto....visto si quando mi è capitato di venire a porto recanati....peccato che chiude
Mi spiace
Un altro pezzo della nostra storia che se ne va!!
Ci dispiace dove lo troviamo il pesce come da te ,Piera ci mancherai tantissimo. Vi auguro di godervi il vostro maritato riposo Giovanni e Fermana
Nooooo
Che peccato! L'unico posto dove si mangia pesce come si deve a Porto Recanati. Ci mancherete!
Mi dispiace molto. Sono venuta tanti anni fa quando c'era un signore di una certa eta' molto in gamba che sceglieva il pesce fresco. Ottimo. Un altro pezzo storico che perdiamo. Che peccato!
Un locale che ricordo sempre con nostalgia pesce sempre freschissimo buona vita a tutti voi
Da SAN SEVERINO si partiva per venire da voi.. Cibo unico gentilezza Familiare.. Siete da esempio... Grazie di tutto.. Momenenti che non dimenticheremo. Auguri di tutto cuore... Per la nuova vita. Godetevela.. Ci mancherete.
Porto Recanati, riviera romagnola.
Ricorda a tutti Piera " la storia non si cancella " . Auguri da San Benedetto del Tronto.
Ricordando il vostro papà buon natale !!!
Peccato un pezzo di storia x la mia natia Porto Recanati
Ci dispiace molto. Buon Natale
Mi dispiace. Cibo eccellente!!
Peccato,auguri algestorei per una pensione serena
Ripensaci Piera
Carissimo Peppe è arrivato il tempo della meritata pensione Tanti auguri per nuove ed entusiasmanti avventure Un abbraccio
Avanti un altro
che peccato
Peccato
Ciao Piera
Che peccato
Auguri per il vs futuro.. ... Ma non c'è nessuno interessato al subentro? ... Peccato!
Buon riposo
Veramente grande perdita
Mi dispiace moltissimo..
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Brodetto ok ma il cavallo di battaglia è assolutamente la grigliata. Numero 1 in assoluto, piatti semplici e sempre materia prima top. Ci mancherete. Buon meritato riposo e ancora complimenti!
Che peccato e che ricordi, ci sono andato una dozzina di volte con dei colleghi di Milano che lo adoravano quanto me; a quei tempi c’era Biagio, persona straordinaria e umile, solo pesce fresco, a volte non ci fece mangiare perche’ non c’era pesce fresco; veramente altri tempi.