L’esultanza della Recanatese a Gubbio
di Michele Carbonari
La Recanatese riscatta alla grande il passo falso di domenica scorsa contro il Fiorenzuola ed espugna per 3 a 1 l’Ettore Barbetti di Gubbio, contro la terza in classifica nel girone B di Serie C, nel lungh match della 13esima giornata d’andata. I giallorossi compiono un bel balzo in avanti trascinati dal micidiale uno due nel primo tempo di Sbaffo (colpo di tacco) e Alfieri (rasoterra angolato), entrambi sugli sviluppi di corner, e di Carpani nel finale di gara grazie ad un tirocross che sorprende Meneghetti. Croce e delizia del Gubbio è il numero dieci Bulevardi, entrato a partita in corsa alla mezz’ora, dopo il difficile avvio rossoblu: al tramonto della prima frazione giganteggia con una splendida rovesciata che riapre il match, ad inizio ripresa si fa parare un rigore da Fallani (decisivo anche in altre due circostanze) e nel finale si fa espellere per doppio giallo. Una importante prova di forza e di personalità dei leopardiani di mister Pagliari, che salgono a 14 punti e domenica prossima all’Helvia Recina ospiteranno il Rimini.
Alessandro Sbaffo
La cronaca. Il Gubbio approccia meglio il match ma la prima occasione, al 4′, è di marca ospite: Giampaolo si crea lo spazio e al limite dell’area lascia partire un mancino che fa la barba al palo. Al quarto d’ora Sbaffo verticalizza, velo di Giampaolo, palla a Ferretti che di sinistro impegna Meneghetti in angolo. Dal corner di Ferretti arriva il meritato vantaggio leopardiano: palla sul primo palo, Sbaffo è il più lesto di tutto di gran classe e opportunismo segna di tacco. La Recanatese non si accontenta e il minuto seguente conquista un altro angolo. Di nuovo Ferretti alla battuta, Meneghetti respinge sui piedi di Alfieri che di precisione tiene la palla bassa e realizza il 2 a 0. Micidiale uno due dei ragazzi di Pagliari. Al 32′ giunge invece il primo tiro verso la porta del Gubbio, alta la punizione dal limite di Toscano. Il Gubbio prova a cambiare marcia ed inserisce il fantasista Bulevardi al posto del difensore Tazzer. La sostituzione porta i suoi frutti al 45′: cross dalla destra, il numero dieci prende posizione su Somma, si coordina e con un capolavoro in rovesciata lascia di sasso Fallani (mai impegnato fino a quel momento) e dimezza lo svantaggio. Un paio di minuti più tardi la Recanatese va ancora a segno ma Giampaolo, su bel lancio di Raparo, è pescato in posizone di fuorigioco, l’arbitro annulla.
Carpani
Il Gubbio accelera subito anche ad inizio ripresa: al 2′ Bulevardi tenta una strana conclusione in area, Somma con la mano larga intercetta la palla ed è rigore: dal dischetto va lo stesso numero dieci ma Fallani indovina l’angolo e blocca a terra alla sua destra, con molta sicurezza. Il terzino destro della Recanatese è in difficoltà (ma si riscatta più tardi con chiusure difensive importanti) e al 56′ sfiora l’autogol, evitato solamente da un grande intervento del portiere giallorosso in angolo. Due minuti e rispondono i ragazzi di Pagliari: Ferretti converge sul mancino e palla fuori di poco. L’estremo difensore leopardiano chiude lo specchio su Arena. Il Gubbio spinge e colleziona corner in serie. Ma al 75′ è ancora protagonista, in negativo, Bulevardi, che già ammonito alza il gomito in faccia a Somma e viene espulso. L’uomo in più agevola la Recanatese, che chiude i giochi al 78′ grazie al capolavoro di Carpani: defilatissimo sulla sinistra, supera l’avversario ed effettua un morbido tirocross che si insacca alle spalle di Meneghetti. All’81’ gli umbri comunque ci credono e centrano una traversa con Arena, mentre il seguente tiro di Mbakogu viene murato dalla retroguardia avversaria.
Il tabellino:
GUBBIO (3-5-2): Meneghetti; Tazzer (31′ Bulevardi), Redolfi, Portanova; Morelli (71′ Vitale), Arena, Bontà (58′ Semeraro), Toscano (71′ Francofonte), Corsinelli (57′ Artistico); Spina, Mbakogu. A disp.: De Luca, Di Gennaro, Signorini. All.: De Simone (Braglia squalificato).
RECANATESE (4-3-3): Fallani; Somma, Ferrante, Pacciardi, Quacquarelli; Alfieri (77′ Morrone), Raparo, Carpani (81′ Senigagliesi); Giampaolo (77′ Ventola), Sbaffo, Ferretti (66′ Minicucci). A disp.: Bagheria, Longobardi, Tafa, Zammarchi, Marafini, Meloni. All.: Pagliari.
TERNA ARBITRALE: Frascaro di Firenze (Iacovacci di Latina – Runzullo di Torre del Greco)
RETI: 16′ Sbaffo, 17′ Alfieri, 45′ Bulevardi, 78′ Carpani
NOTE: ammoniti: Quacquarelli, Somma, Portanova, Bulevardi, Spina, Raparo. Angoli: 15-3. Recupero: 7′ (3’+4′)
Complimenti reca
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Secondo me e’ la sua prima vittoria esterna in campionato di serie C, se dovesse continuare in questo modo si salveranno.