Scatterà dal 15 novembre lungo le strade provinciali l’obbligo per tutti i veicoli a motore (esclusi le moto e i ciclomotori) di munirsi di pneumatici invernali o di avere a bordo catene da neve. Da questa stagione, quindi, anche sulle strade provinciali sarà esteso l’obbligo già previsto da diversi anni su alcune autostrade e superstrade. Lo fa sapere la Provincia di Macerata.
Nel periodo di vigenza dell’obbligo i mezzi a due ruote e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve, ghiaccio o fenomeni nevosi in atto. L’ordinanza, che resterà in vigore fino al 15 aprile 2023, è stata firmata nei giorni scorsi dal dirigente dell’ufficio Viabilità della Provincia, Matteo Giaccaglia, per tutelare la pubblica incolumità degli utenti della strada e per uniformarsi alla “Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve” emanata dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. L’inosservanza dell’obbligo comporterà l’applicazione della relativa sanzione amministrativa.
Contestualmente l’ufficio Viabilità ha emanato il bando per il Piano neve per la gestione del servizio di sgombero e spargimento di sale lungo le strade provinciali per un importo complessivo di 4.083.131 euro per tre stagioni (2022-2023, 2023-2024 e 2024-2025). Per una maggiore efficienza nella gestione, le strade sono state suddivise in 57 lotti. Ciascun lotto potrà essere aggiudicato con il criterio del minor prezzo e i diversi operatori potranno presentare l’offerta per uno o più lotti, con la precisazione che la ditta appaltatrice dovrà mettere a disposizione un autocarro e/o una macchina operatrice da abbinare esclusivamente alla zona in questione. In caso di necessità la Provincia è pronta a intervenire anche con mezzi propri, una ventina quelli a disposizione, tra cui anche cinque turbine.
Organizzerei un sit-in per protestare contro contro il cartello dei gommisti....è ora di finirla con la dittatura del pneumatico
Quando non c'erano queste regole ho fatto 85000 km con un treno gomme
Che ruberia..
Basta con la "dittatura" pneumatica!
Michele Scoponi un complotto dei produttori di gomme/catene diranno i più informati
Ma per i quadricicli leggeri quindi per microcar?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Prima no vax ora facciamo le no gommex almeno non ci annoiamo …basta che non dite che la colpa è di quelli di prima