La premiazione di Giovanni Fileni
Giovanni Fileni, patron della Fileni Alimentare Spa, è uno dei premiati al Galà delle Eccellenze Italiane che si è svolto venerdì a Roma a La pergola-Terrazza degli aranci, dello chef stellato Heinz Beck. L’evento unico in Italia, ideato dal giornalista e storytailor Piero Muscari, ha scelto di valorizzare sei storie di coraggio, passione e identità dell’Italia che vale. Tra queste la storia affascinante di Giovanni Fileni, che parte da una famiglia di mezzadri delle campagne marchigiane per giungere ai vertici dell’imprenditoria italiana.
«E’ un grande onore, per me, essere insignito di un premio così prestigioso – ha affermato Giovanni Fileni, presidente di Fileni Alimentare SPA – perché riconosce il valore del mio percorso non solo dal punto di vista imprenditoriale ma anche e soprattutto da quello umano. Oltre 50 anni di azienda mi hanno insegnato il valore della condivisione e della collaborazione. Tutti i traguardi che abbiamo tagliato nel corso degli anni, come la recente acquisizione della certificazione B Corp, sono stati frutto di un grandissimo lavoro di squadra. Questo premio, quindi, non è solo mio, ma è anche e soprattutto di tutta la grande squadra che mi aiuta ogni giorno a rendere Fileni un esempio di imprenditoria etica, sostenibile e orientata al futuro». Gli altri premiati sono stati Al Bano, Piero Lissoni, Paolo Tramontano, Giusy Versace e Bruno Vespa.
Nel corso di questi anni, il premio Eccellenze Italiane è stato conferito a imprenditori famosi, protagonisti del mondo dello spettacolo, dell’informazione e della cultura ma anche a prestigiosi interpreti dell’arte contemporanea; nomi illustri ma anche meno noti di una straordinaria vetrina che di anno in anno presenta la varietà e la grandezza dell’eccellenza italiana.
Protagoniste di questa sesta edizione “storie di coraggio, passione e identità dell’Italia che vale”, come recita il claim del progetto, selezionate dall’autorevole Comitato scientifico presieduto da uno dei maestri della comunicazione italiana, Michelangelo Tagliaferri, e formato dallo stesso Piero Muscari, fondatore e ideatore del progetto Eccellenze Italiane, da Rossana Luttazzi, rappresentante della Fondazione costituita in ricordo del marito Lelio, da Daniela Rambaldi, per la Fondazione Carlo Rambaldi, dallo Chef Heinz Beck, da Maria Rosaria Gianni, Caporedattore sezione cultura del Tg1, cui si sono aggiunti, quest’anno, Aldo Cingolani, della Bertone Design, Patrizio Oliva, ex pugile e campione di pugilato, e Dodi Battaglia, mitico chitarrista dei Pooh e oggi solista di successo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati