Il semaforo “incriminato” (foto di Federico De Marco)
Avvocato multato dal semaforo “speedy”, vince ricorso dal giudice di pace di Macerata. Il legale, Alessandro Brandoni, aveva ricevuto una multa perché passato con il giallo ad un semaforo di Porto Potenza. Così ha deciso di fare ricorso ritenendo vi fossero delle irregolarità in quel semaforo che si trova lungo la statale Adriatica, a Porto Potenza.
L’avvocato Alessandro Brandoni
Il giudice di pace ha accolto in parte il ricorso, sottolineando come nel passaggio dal verde al giallo non è provata la condotta del conducente e se sia passato con il giallo avendo dietro altre auto in arrivo, «apparendo possibile ritenere l’eccezione, quando l’automobile si trova in prossimità del semaforo nel momento in cui o appena dopo la luce è passa dal verde al giallo abbia a tergo auto, libera la via al fine di evitare conseguenze peggiori» scrive il giudice. Il problema di quel semaforo, dice l’avvocato Brandoni «è che dal verde si passa in modo subitaneo al giallo. Quindi c’è chi passa quando vede verde e nel frattempo diventa giallo e prende la multa. Non è accettabile questo. Ci sono comuni che hanno messo i countdown, ossia i secondi da quando dal verde si passerà al giallo. Ritengo sia necessario fare questo. Anche perché se si prendono due multe in un anno per essere passati col rosso, o col giallo, si ha la sospensione della patente».
(Gian. Gin.)
Se non si può passare con il giallo che lo mettono a fare il giallo?
Azz quello è con telecamera?
Adesso le multe fatte dovrebbero toglierle a tutti oppure deve pagare anche lui!
ha fatto bene il giallo dovrebbe durare dai 7 ai 10 secondi
Bravo
Bravo
Domanda, o l'avvocato è un fenomeno, o il semaforo e chi lo ha istallato non sa fare il.suo dovere. Risposta, chi paga? Tempo, ricorso ,avvocato? Chiedo sempre per il mio famoso Amico
Questi tecnici di semafori vadano a vendemmiare una volta si prendeva la laurea con due pollastri...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ancora c’è chi ci marcia co sti semafori ?? Poi per i tempi delle accensioni e spegnimenti ?? Ammazza se che furbizia tra i tecnici !! Almeno cercate un altro escomotage meno evidente !
Mai visto un articolo con tante bufale, non esiste sul Codice della Strada una sanzione per essere passati con il giallo!