Una delle edizioni del Grappolo d’Oro
«Un grappolo d’oro è l’icona di una comunità che intorno a quel prezioso dono che è l’uva, con i suoi riti, la sua civiltà e il suo nutrimento, vive in una dimensione idilliaca, tra mare e terra, testimoniando il paradigma dell’alta qualità della vita». Così il Grand Tour delle Marche di Tipicità parla del Grappolo d’oro, la kermesse in scena a Potenza Picena. Da venerdì a domenica il gran finale della 60esima edizione.
“Calici e Tipicità a passeggio in città” è la degustazione itinerante che venerdì e sabato, dalle 18, unisce aperitivo e trekking urbano. Protagoniste le quattro cantine cittadine, Santa Cassella, Montesanto, Casalis Douhet ed Andrea Giorgetti, con le rispettive proposte di “Ribona”. In abbinamento le pietanze tradizionali rivisitate per l’occasione dallo chef Devid Pellini sottoforma di comodi finger food: dal pacchero con sgombro, alla “carrettiera 2.0”, fino al classico “seppia e piselli” in modalità innovativa da passeggio. In dotazione calice e porta calice, in collaborazione con Marchigianamente per l’organizzazione e Di Battista per l’ecodesign. Info e prenotazioni 0733/671758, 371/4109670 info@turismopotenzapicena.it.
A partire dalle 20 la “Notte d’Oro” apre le danze della festa popolare con performance artistiche, concerti musicali, locande e street food. Ospite speciale sabato sera Paolo Belli con la sua big band. “Bacco a Cavallo” è invece la sfilata che domenica, a partire dalle 10 percorre il borgo storico con le rappresentanze dei rioni e gli sbandieratori. Già dall’ora di pranzo saranno attivi gli stand gastronomici e, nel pomeriggio, è di scena la storica e coinvolgente sfilata dei carri allegorici, con l’animazione dei gruppi folkloristici e degli sbandieratori ed il concerto speciale di Iva Zanicchi. La sessantesima edizione di Grappolo d’oro è promossa dal Comune di Potenza Picena, organizzata dalla locale pro-loco ed è tappa del Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità ed Anci Marche in collaborazione con la Regione Marche e con la partnership progettuale di Banca Mediolanum.
Iva Zanicchi, 60 anni di carriera Come quelli del Grappolo d’oro
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati