La direttrice artistica Lucrezia Ercoli
«Riapriamo il secondo decennio di Popsophia con Rocksophia, un nuovo termine per un nuovo format», così Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia ha aperto la presentazione della nuova edizione di Rocksophia al Varco sul mare dal 28 al 31 luglio.
Dopo la sperimentazione dello scorso anno, una sorta di data zero, tornano i philoshow dedicati alle icone musicali e gli spettacoli si arricchiscono dell’appuntamento pomeridiano, una sorta di approfondimento filosofico culturale sullo show serale. L’immagine scelta è quella di una roccia, “rock” appunto, che però anziché cadere pesante vittima della gravità, si libra leggera come una nuvola.
«Popsophia torna a Civitanova con altre giornate di arte, musica e filosofia. Nel 2017 abbiamo riportato in città il festival e se nell’edizione 2021 avevamo festeggiato il decennale, quest’anno ci apprestiamo a compiere un grande balzo nell’innovazione, il primo passo verso un grande rinnovamento della manifestazione – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – un festival capace di mutare pelle come mutano i tempi ed intercettare le novità tecnologiche per restituirle al pubblico in forma comprensibile, ma mai banale, creando sempre nuove aspettative e grandi curiosità intellettuali. Rocksophia rappresenta la novità dell’offerta culturale civitanovese nel panorama regionale. Siamo particolarmente orgogliosi di aver concretizzato questa preziosa realtà per le Marche e di poter aprire la programmazione culturale del prossimo quinquennio all’insegna dell’innovazione e del cambiamento».
Ma la vera novità di quest’anno è Mega, la Meta Gallery di Popsophia, primo spazio espositivo digitale e modulare che sarà presentato venerdì prossimo assieme alla prima mostra virtuale dedicata al tema “Un autre regard”, l’altro sguardo con cui la pop filosofia interpreta il mondo contemporaneo. Si tratta di una galleria digitale interattiva che consentirà di regalare al visitatore un’esperienza immersiva anche superiore a quella in presenza grazie alla realtà aumentata, allargando la platea dei visitatori potenzialmente a tutto il mondo grazie all’eliminazione delle distanze fisiche. Un percorso reale nella palazzina del Lido Cluana e uno virtuale navigabile attraverso visori 3d.
Fabrizio Ciarapica sindaco di Civitanova assieme a Lucrezia Ercoli
Il festival si apre col taglio del nastro della mostra il 28 luglio alle 18,30 alla presenza di critici d’arte contemporanea tra cui Maria Agostinelli, autrice Rai5, per poi proseguire con le visite alle 21,30 e per tutta la durata del festival.
L’accesso alla palazzina del Lido Cluana sarà possibile a gruppi di 6 visitatori per volta. L’apertura di Rocksophia venerdì 29 luglio è affidata all’omaggio a Vasco Rossi.
Recentemente tornato negli stadi con un bagno di pubblico, il Blasco sarà oggetto dell’analisi filosofica di Alessandro Alfieri, autore del saggio “Vasco il male. Il trionfo della logica dell’identico” che identifica il musicista come fenomeno sociale.
Il sindaco Fabrizio Ciarapica
Ad aprire il philoshow serale dalle 21,30 sarà Ilaria Gaspari. La filosofa azzarderà un ardito accostamento fra Vasco Rossi e Marcel Proust.
E’ stato proprio Vasco Rossi infatti a dichiarare di aver letto tutti e sette i volumi de la Recherche che gli avrebbe salvato la vita in un periodo di depressione. La band Factory eseguirà dal vivo i successi più noti di Vasco Rossi, dai debutti (ultimo al festival di Sanremo) fino all’ascesa ininterrotta da oltre 40 anni rimanendo un mito per generazioni diverse fra loro. Il racconto musicale è affidato al giornalista Leo Turrini che torna a Civitanova per evocare aneddoti e storie sull’autore di “Vado al massimo”. Un philoshow che farà “Rumore”, quello di sabato 30 luglio dedicato a Raffaella Carrà. Una serata adrenalinica che è un omaggio al mito e alla leggenda della tv italiana ad un anno dalla scomparsa. Dagli esordi fino alle “trovate” rivoluzionarie dell’ombelico nudo, del caschetto biondo sempre uguale a se stesso, del vestito come travestimento e maschera. Eterna e immutabile, perturbante e sensuale, ma giocosa e “più amata dagli italiani”.
Nel pomeriggio a parlarne Claudia Bonadonna, autrice di Rai5 e giornalista musicale che parlerà delle icone musicali al femminile.
In serata lo show con la filosofa e ballerina Selena Pastorino, autrice del saggio “Filosofia della danza” che affronterà il tema del corpo nelle movenze della conduttrice e Paolo Armelli autore del libro “L’arte di essere Raffaella Carrà” e fondatore della piattaforma QuiDmedia. Chiusura il 31 luglio con un omaggio al grande Lucio Dalla a 10 anni dalla morte.
Presenti con Ciarapica anche il vice sindaco Claudio Morresi e l’assessore Roberta Belletti
Per l’occasione torna a Civitanova nel pomeriggio Massimo Donà che approfondirà i rapporti fra jazz e filosofia nel pomeriggio al Miramare,. Momento amarcord tutto civitanovese con il viaggio nelle fotografie di Enrico Lattanzi dell’epico concerto Banana Republic a Civitanova nel 1979 dove un Lucio Dalla in bianco e nero era in compagnia di Francesco De Gregori e un giovanissimo Ron. Lo show serale sarà introdotto dalla sconfinata cultura letteraria di Filippo La Porta che analizzerà i testi di Lucio Dalla e il loro carico poetico e malinconico. A condurre la serata assieme a Lucrezia Ercoli Mister Fantasy Carlo Massarini che ripercorrerà la carriera dell’autore bolognese dagli esordi fino allo scat, da canzoni gioco come Attenti al lupo, fino alle ballate come Caruso, alternando reale e surreale, libertà e teatralità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati